• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina chorisia speciosa

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio :eek:k07: sono uno studente della facoltà di agraria "Federico II", oggi ho raccolto semi di chorisia dal frutto maturo (aperto con all'interno una sostanza simile all'ovatta), vorrei qualche consiglio da voi appassionati sulla semina di questa pianta stupenda, poi volevo sapere se i semi dei frutti non maturi possono essere seminati, grazie mille
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
La semina è semplice: tieni il seme 24h in acqua tiepida (io uso la termos per mantenere la temperatura dell'acqua costante) e poi semini in un terriccio composto da un mix di torba e terriccio universale ben equilibrato. Il terreno deve essere leggero (io ci aggiungerei sul fondo argilla espansa per drenarlo meglio) e potrebbe essere utile mixarlo anche con perlite (che aiuta anche il drenaggio). Non seminare troppo in profondità e tieni il terreno costantemente umido (mai zuppo ne asciutto) e tienilo a una temperatura compresa tra i 20° e i 23°. Ai semi non serve un abbondantante illuminazione per germinare, lo fanno anche in zone ombreggiate. La germinazione è solitamente veloce e per quanto riguarda la raccolta del frutto molto meglio se quest'ultimo è maturo, perchè nel caso contrario c'è la possibilità che l'embrione, o comunque il seme in generale, non sia ancora del tutto sviluppato. Un'ultima cosa: hai intenzione di seminare in questo periodo? Nel frattempo spero di esserti stato utile!
 

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
grazie mille la tua ottima risposta molto dettagliata, non sapevo proprio come fare :D se si può piantare adesso lo farei anche, però non conosco i periodi di semina :boh:
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Di nulla! :) Il mio consiglio è aspettare primavera, però se disponi di un luogo sempre ben illuminato per almeno una decina di ore buone e a temperatura di almeno 20°, allora puoi tranquillamente seminare. Il rischio delle semine in questo periodo è che la piantina non trova la giusta illuminazione e, siccome è costretta a restare in ambiente riscaldato per l'avvento delle temperature fredde, se non ha a disposizione una stanza ben illuminata tenderà a filare, per poi deperire. Puoi sempre comprare lampade con spettro specifico per piante (con una decina di euro te la cavi), in questo caso puoi comodamente seminare e stare tranquillo che cresceranno senza alcun problema! :)
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Luogo fresco, asciutto, buio, assolutamente senza umidità. Temperatura ideale sui 15°, dai aria ogni tanto per scongiurare muffe e funghi e non preoccuparti che se rispetterai queste semplici regole i semi non perderanno la germinabilità.
 
Alto