• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Ciliegio Selvatico E acero Rosso..........

miruco

Aspirante Giardinauta
salve vorrei sapere tutto ciò che occorre per seminare un acero rosso e un ciliegio selvatico dispongo di 45 semi ciascuno come posso seminarli datemi consigli xD... ho a disposizione anche una serretta piccola graize a tutti
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok siccome non puoi sperare che nascano ora allora fai così: metti i semi ordinatamente ( ovviamente non mischiandoli ) in 2 vasi larghi e poco profondi con terriccio per semina. Dopodiché lascia i vasi all'aperto ma in un luogo buio e riparato tipo una tettoia dove non prendano acqua ma solo il cambiamento del clima!! Verso marzo aprile cominci a bagnare coprendo i vasi con pellicola per mantenere l'umidità. Infine non inzuppare ma tiene solo umido il terreno..
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Li ho messi a vernalizzare proprio all'inizio di Ottobre. Ciò che ti consiglio è di scarificare i tuoi semi (e quindi fare in modo che l'ambiente interno venga messo in comunicazione - in un qualche modo) con l'ambiente esterno (il terreno e che metterai in un sacchettino da freezer). Metterli a bagno 24 ore (i semi di acero, infatti, cadendo in autunno, si bagnano con l'acqua piovana e, rotolando tra i sassi, possono graffiarsi/scarificarsi). Fatto ciò, prendi i tuoi semi scarificati e ora più mollicci e disponili in un sacchetto da congelo, in cui avrai messo due manciate di terra contenente buona parte di torba. Dagli una veloce spruzzata/nebulizzata e mescola il tutto, con i semi all'interno, ponendoli in FRIGORIFERO (magari in un compartimento che terrai solo per quello) e chiudili. Ogni 2-3 giorni, apri i sacchetti e lasciali aperti 1 giorno.

Ripeti questa procedura, come suggeriva l'amico Andrea, per 3 mesi. A quel punto prenderai i tuoi semi scarificati, umidificati e VERNALIZZATI (vuol dire che hanno sentito la temperatura invernale - nel nostro caso i 4 °C del frigo) e li potrai porre in un vasetto che terrai in casa fino allo stabilizzarsi delle temperature primaverili, con terra a temperatura di 18-20 °C. La germinazione dovrebbe verificarsi nel giro di qualche settimana. Li porterai fuori solo, ripeto, quando avrai visto che le temperature non saranno pericolose (e quando non ci saranno pericoli di gelate tardive). :D

Sto seguendo questa procedura (che ho provato ad aggiustare in qualche suo passaggio) per la germinazione dei seguenti semi:

Acer rubrum (acero rosso)
Acer elegantulum
Acer palmatum atropurpureum
Sequoiadendron giganteum
Ceasalpinia pulcherrima (anche se non ero convinto che necessitasse di
stratificazione/vernalizzazione).
Cercis siliquastrum
Quercus rubrua
Prunus serrulata (ciliego da fiore)

Farò dei reporter per ognuna di queste (spero) germinazioni. Chissà, se potrò leggere ance i tuoi report :D
 
Ultima modifica:

frabiond

Giardinauta
Ciao, volevo utilizzare la tua strategia per dei semi di acero giapponese.
I semi sono abbastanza piccoli, è sempre necessario una scarificazione o è sufficiente metterli in acqua per 24 ore?
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Ora che mi ci fai pensare, i semi di acero giapponese non li ho scarificati, in quanto il tegumento è una semplice foglia modificata a samàra che in ammollo lascia tranquillamente passare l'acqua. Quindi, no, non scarificarlo. Mettilo in acqua e poi lo vernalizzi :D
 
Alto