• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina primaverile

Neofitaverde

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi dopo molto che vi seguo finalmente mi sono iscritto al forum e vi sottopongo subito un quesito che da neofita mi affligge da giorni.
Ho seminato esattamente lunedi 6 Marzo dopo due anni che non facevo nessun intervento al prato e la diramazione era diventata evidente.
Premessa,il giardino fu fatta dal giardiniere nel maggio 2015.
Ho acquistato informandomi qui sul forum il Bottos concime sprint N. Ho utilizzato tutti i 10 kg spargendolo a mano(non ho un grosso giardino). A distanza di una settimana non vedo nessun migliorampento,è normale oppure dovevo aggiungere altro constatando che il prato era abbastanza diradato? Grazie a tutti.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera ragazzi dopo molto che vi seguo finalmente mi sono iscritto al forum e vi sottopongo subito un quesito che da neofita mi affligge da giorni.
Ho seminato esattamente lunedi 6 Marzo dopo due anni che non facevo nessun intervento al prato e la diramazione era diventata evidente.
Ho acquistato informandomi qui sul forum il Bottos concime sprint N. Ho utilizzato tutti i 10 kg spargendolo a mano(non ho un grosso giardino). A distanza di una settimana non vedo nessun migliorampento,è normale oppure dovevo aggiungere altro constatando che il prato era abbastanza diradato? Grazie a tutti.
Non conviene, tra un mese, TRASEMINARE?

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione

Per valutare meglio la situazione metti alcune informazioni tipo:

- la zona dove abiti e che temperature ci sono in questo periodo;
- quanto è grande il terreno e la sua esposizione;
- che semi hai usato;
- come hai gestito la semina (taglio, terriccio, sabbia, se hai fatto qualche lavoro al terreno etc....)
- come stai gestendo l'irrigazione;
- se possibile qualche foto di come era prima e di come è adesso il prato

Ciao

Neofitaverde

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero Windex, davvero gentile.
Zona provincia di Milano.
Praticamente è stato eseguito il lavoro nel maggio 2015 dal giardiniere con ottimi risultati.

Negli anni successivi a parte qualche concimazione ed antigerminello non ho fatto più nulla dal maggio 2021.

maggio 2015.
Ho acquistato informandomi qui sul forum il Bottos concime sprint N. Ho utilizzato tutti i 10 kg spargendolo tutto e a mano(non ho un grosso giardino).
Ho togliato leggermente il prato prima della semina.
Il problema è che vedo ancora la semina in certe zone che non entra nel terreno ed allora ho messo della terra per concime.. Errore? Dopo dieci giorni cmq nessun segno di vita del prato.

L irrigazione ora una volta al giorno 15 minuti davanti e 10 dietro dove è più piccolo.

Non riesco a postare le fotografie poiché mi da errore sapete come posso fare?

Windex

Do per scontato che tu abbia seminato una microterma (non lo hai scritto).

In linea generale per la semina (ti consiglio di cercare sul forum dove potrai trovare tante informazioni anche molto approfondite) serve una temperatura del suolo (non dell'aria, del suolo!) stabilmente sopra i 10 gradi. Dubito quindi che nella tua zona ci fossero tali condizioni già il 6 di marzo....
Il concime sprint N ha zero fosforo, un elemento che favorisce la germinazione...
Nelle dosi standard 10kg di concime coprono una superficie di oltre 300 metri quadri per cui o hai un idea soggettiva di "piccolo giardino" oppure ne hai dato una valanga!
Riguardo all'irrigazione il concetto è quello di tenere i semi umidi senza raffreddare troppo il terreno per cui irrigazioni molto brevi, la frequenza dipende dal tempo in cui il terreno si asciuga. Irrigare 15min un prato appena traseminato abbasserà molto la temperatura del suolo (già troppo bassa in questo periodo) e porterà acqua soltanto alle radici del vecchio prato. Da ciò che hai scritto temo che questa risemina non andrà a buon fine....

Neofitaverde

Aspirante Giardinauta
Do per scontato che tu abbia seminato una microterma (non lo hai scritto).

In linea generale per la semina (ti consiglio di cercare sul forum dove potrai trovare tante informazioni anche molto approfondite) serve una temperatura del suolo (non dell'aria, del suolo!) stabilmente sopra i 10 gradi. Dubito quindi che nella tua zona ci fossero tali condizioni già il 6 di marzo....
Il concime sprint N ha zero fosforo, un elemento che favorisce la germinazione...
Nelle dosi standard 10kg di concime coprono una superficie di oltre 300 metri quadri per cui o hai un idea soggettiva di "piccolo giardino" oppure ne hai dato una valanga!
Riguardo all'irrigazione il concetto è quello di tenere i semi umidi senza raffreddare troppo il terreno per cui irrigazioni molto brevi, la frequenza dipende dal tempo in cui il terreno si asciuga. Irrigare 15min un prato appena traseminato abbasserà molto la temperatura del suolo (già troppo bassa in questo periodo) e porterà acqua soltanto alle radici del vecchio prato. Da ciò che hai scritto temo che questa risemina non andrà a buon fine....
Mi rendo di essere molto ignorante in materia, non so cosa sia una microterma.
Sopra i 10 gradi la temperatura c'e stata quindi una cosa buona l ho fatta.
Non capisco perchè non mi carichi le foto ho già compresso i file.
Ho un discreto pezzo davanti di giardino e metri dietro praticamente un 4x 6 metri davanti e un 2 x 6 di dietro.
Grazie Windex,cosa posso fare ora? aspettare altri 15 giorni?

Windex

Fossi in te fermerei l'irrigazione automatica e darei acqua solo al bisogno (poca e solo quando/se serve) per vedere se qualcosa riesce a comunque nascere.

Non voglio smontare il sogno che avevi di realizzare un bel prato ma credo sarà molto difficile, inoltre se ho capito bene hai una superficie di circa 40 metri quadri sulla quale hai dato una quantità di concime 8 volte superiore per cui ci sta che appena parta la ripresa vegetativa anche il prato preesistente verrà bruciato dalla "botta" che gli arriverà...

Capisco che sia noioso mettersi a cercare e leggere ma ti posso assicurare che sul forum ci sono già tutte le risposte alle domande che hai in testa, basta solo aver voglia di imparare.
Per la maggior parte delle persone la gestione del prato è qualcosa di oscuro, se avrai la pazienza di cercare e leggere riuscirai ad acquisire delle competenze che ti permetteranno di avere una gestione del prato più che dignitosa!

Approfitta del forum ed usa questo periodo per farti trovare pronto per una semina a fine estate così farai le cose a regola d'arte e avrai tutto il tempo di preparare il terreno nel migliore dei modi. Solo così avrai padronanza di cosa va fatto, quando e perché!

Neofitaverde

Aspirante Giardinauta
Sto già dando manualmente l'irrigazione.
Calcola che venivo da una buona base di partenza, come ho scritto il giardino era stato fatto dal giardiniere nel maggio 2015,è che soprattutto nella parte piu' ampia si era diradato.
In realtà avevo letto qui sul forum di abbondare un attimo con la semina..da quello che hai scritto tu avrei dovuto mettere due kg? grazie.

Windex

Di abbondare con la semina significa dare una quantità di semi al mq (non di concime) superiore a quella prevista.
Questo perché una parte dei semi potrebbe non germinare per la competizione col prato esistente. Aumentare la dose di semi significa che se sono previsti 40 grammi al mq ne do 50 grammi al mq come esempio.
I dosaggi consigliati per il concime sono di norma circa 30 grammi al mq per cui fai le dovute proporzioni in base alla tua superficie.
Di concimi ne esistono di specifici per la semina/risemina, lo Sprint N non lo è; in casa Bottos c'è lo start Life o il bio start come esempio ma ce ne sono ovviamente altri

Neofitaverde

Aspirante Giardinauta
Di abbondare con la semina significa dare una quantità di semi al mq (non di concime) superiore a quella prevista.
Questo perché una parte dei semi potrebbe non germinare per la competizione col prato esistente. Aumentare la dose di semi significa che se sono previsti 40 grammi al mq ne do 50 grammi al mq come esempio.
I dosaggi consigliati per il concime sono di norma circa 30 grammi al mq per cui fai le dovute proporzioni in base alla tua superficie.
Di concimi ne esistono di specifici per la semina/risemina, lo Sprint N non lo è; in casa Bottos c'è lo start Life o il bio start come esempio ma ce ne sono ovviamente altri
Grazie Windex,come mai pensi che lo Sprint N non lo è? mi ero informato ed avevo proprio letto che era apposito per una risvegliata del prato.

Windex

Si può "risvegliare" solo chi c'è, non chi ancora non esiste!
Per lo Sprint N il termine "risvegliare" è adatto ma è inteso come portare al risveglio un prato (esistente) dopo la fase di "dormienza" invernale. Con la sua grande quantità di azoto infatti lo Sprint N da una bella spinta nella fase di ripresa vegetativa primaverile.
Nello Sprint N come accennavo nei post precedenti non c'è il fosforo (elemento utile nella semina) ed inoltre l'azoto è a cessione controllata ovvero dura fino a 3 mesi. Nella semina/risemina di azoto ne serve molto meno ma serve subito!
Nei concimi specifici per la semina/risemina poi ci sono anche altre sostanze che aiutano molto nella fase di germinazione

Neofitaverde

Aspirante Giardinauta
Questo era il prato dopo quindici giorni fatto nel maggio 2015. Ora è abbastanza diradato davanti,confermi che i 10 kg usati sono stati troppi?.

Windex

Con le informazioni che ti ho dato puoi facilmente calcolare, in base alla superficie del tuo prato, quanti semi avresti dovuto usare e quanto concime avresti dovuto dare

Alto