• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico-prezzemolo

airen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
la settimana scorsa ho seminato prezzemolo e basilico, mettendo i semi in vasi piuttosto ampi e ho lasciato tutto in terrazzo con l'unica accortezza di coprire con cellophane bucherellato per riparare un po' nella notte ancora fredda (avrò fatto bene
nope2.gif
????)
cmq a tutt'oggi non è spuntato niente..allora mi chiedevo, ipotizzando che i semi fossero buoni e non vecchi o cose simili:
- quali sono i tempi di germogliazione di queste piantine?
- ho sbagliato qualcosa nella semina? dovevo tenerle dentro al caldo??
Vago.gif

Irene

A

*Ale*

Guest
Anche mia mamma ha piantato prezzemolo circa 10 giorni fa e non e' ancora spuntato niente, secondo lei o e' troppo freddo o c'e' poco sole chissa?
Ciao Alessia

Simo

Giardinauta
Secondo me sono ancora in tempo a spuntare ... io ho seminato il basilico un mesetto fa, e ora ho tante piccoli germogli (secono me ci hanno messo almeno 3 settimane prima di spuntare, forse ho anticipato troppo i tempi .. chissà).
Però l'ho seminato in casa, in una vaschetta di plastica (sai quelle che al supermercato contengono le carote !!) coperto con il cellophane per alimenti. Lo tengo in mansarda sotto a una finestra Velux, che mi fa "effetto serra". E' la prima volta che provo e per ora pare che funzioni.

Sabato ho provato anche a seminarlo all' aperto, in un vaso che tengo in terrazzo, riparato in una serretta fredda. Vediamo se spuntano anche questi.

Ciao, Simo

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io di solito pianto il prezzemolo a meta' aprile e il basilico in maggio in vasi sul terrazzo e germinano in meno di una settimana. Pero' io vivo piu' a nord (trieste) e io abito anche in periferia dove fa piu' freddo di 4-5 gradi rispetto alla citta'. In un vaso ho ancora il prezzemolo dello scorso anno che e' sopravvissuto anche alla neve e adesso e rigogliosissimo, grande, verde e profumato.

Ciao
vale

O

ortolanotp

Guest
Seminando il basilico e/o il prezzemolo nel mese di marzo in contenitore collocato in zona ben soleggiata, dalle mie parti, generalmente, la germinazione avviene intorno a 20 giorni.
ciao da Ortolano.

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao. Di norma, per quel che mi insegnano i contadini e l'esperienza diretta, il basilico germoglia in dieci giorni, il prezzemolo in quaranta giorni. Io aspetterei ancora qualche settimana, però, per avere le condizioni climatiche ottimali. Mai avere fretta nelle semine e seguire sempre le lune giuste. By by

valentinaTS

Giardinauta Senior
Secondo voi se innaffio basilico, prezzemolo, rosmarino (in vaso) con il fertilizzante (quello liquido da diluire che adopero ad esempio per le piante fiorite) poi posso mangiarli oppure puo' essere nocivo ? Cosa mi consigliate in alternativa ?
Grazie

airen

Aspirante Giardinauta
ah comunque a me alla fine sono spuntati sia il basilico che il prezzemolo..tenendoli al caldo sono usciti fuori!!!
grazie a tutti per i consigli!

V

Vero78

Guest
Una domanda un po scema: devo sempre tenerli coperti col celophan? lo devo bucare? e se fa la condensa, lo asciugo?
Ragazzi, con le semine sono una frana...

airen

Aspirante Giardinauta
io li ho messi sotto al cellophane bucherellato, senza asciugare la condensa.
ultimamente quando c'è tanto sole le scopro per un po' per fargli prendere calore.
Spero di essergli stata d'aiuto!
ciao!

Werther

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio scoprire le piantine durante il giorno, soprattutto se c'è il sole.
Caso mai coprirle con tessuto non tessuto.
Rimettere la copertura la sera se le temperature dovessero eventualmente scendere vicino allo zero.

Un saluto

V

Vero78

Guest
ok, grazie!
il prezzemolo sta germogliando!
ieri ho piantato col mio bimbo basilico e borragine... speriamo!
Ho bucherellato il cellophan e lo toglierò un po' ora che le giornate sono belle!

Alto