• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina prato

K

Kleinia

Guest
Scusate ma il prato in che periodo si semina?? I semi devono essere coperti con qualche cosa tipo ad esempio torba??
Grazie Kleinia

G

Gattonero

Guest
Io in genere mescolo i semi con terriccio prima di spargerli sul terreno, senza poi buttare altra terra sopra.
Cmq condivido che è bene aspettare almeno la fine di marzo per seminare o riseminare il prato.

K

Kleinia

Guest
Ciao
Ok per la semina ma ho un'altra domanda il terreno devo diserbarlo prima di seminarlo?? (tengo a puntualizzare che è terreno di riporto che è stato steso a settembre e di cui non conosco la provenienza.
Salutoni ;)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo se nn sai cosa c'è sotto, nn puoi sapere che risultato avrai. L'ideale è quello di fresare la terra, sistemando i livelli e le pendenze, potrai così scoprire se ci sono infestanti perennanti. Oppure fare degli scavi a campione per controllare, comunque se ci sono graminacee perenni sarà un problema seminare il prato, l'unica soluzione sarà rimandare a settembre , nel frattempo diserbare diverse volte l'area per pulirla adeguatemente.
Se invece nn ci sono rizomi di infestanti puoi procedere a fine marzo per la semina.

Ciao

G

Gattonero

Guest
Nel mio prato cresce spesso il muschio durante l'inverno, così a primavera prima della risemina cerco di fare il possibile per toglierlo con un rastrello, sennò mi soffoca tutto !

K

Kleinia

Guest
Ciao brandegeei
ti posso dire che ad oggi sul prato sono spuntati dei timidi fili di prato (credo che il terreno fosse di un giardino ma non so assolutamente le condizioni di questo giardino). Tu mi dici di controllare se ci sono segni di graminacee perenni ma il problema è sapere come distinguerle quando non sono ancora uscite allo scoperto???
Ciao Kleinia

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già scritto devi controllare la presenza di rizomi nel terreno. Le perennanti nn spunteranno prima di maggio circa, dunque o fresi il terreno e vedi se escono dei rizomi o fai campionamenti con la vanga.

Ciao

P

Piergavino

Guest
Ciao, per seminare ti consiglio anch'io di aspettare Aprile.
Nel frattempo puoi sistemare l'impianto di irrigazione, diserbare (solo se c'e' gia' era infestante) e livellare il terreno. Per la semina procedi con la tecnica detta a spaglio; prima devi pero' michiare il seme con un antiformica e successivamente interrare leggermente il seme con un rastrello.

K

Kleinia

Guest
Ciao a tutti
Ma un antiformica lo devo dare per evitare che mi portino via i semi???
Ciao Kleinia

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn devi preoccuparti delle formiche, ma dei passeri!!!! Copri tutto con uno strato leggero di terriccio e vedrai....

Ciao

K

Kleinia

Guest
Ho l'impressione che il mio prato non crescerà!!!!! Devo stare attenta a troppe cose... Ciao Kleinia

Alto