• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1 mese dalla semina ,consigli

devidsan

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ,e'un mese che ho seminato ed il Prato piano piano e' spuntato, i primi di ottobre ho trattato il terreno con dello stallatico,poi dopo una bella smossa con motozappa e spianata con rullo ho seminato.alla fine di tutto non tutti i semi erano coperti ,infatti ad oggi il Prato e' un po' a chiazze ;adesso sto continuando ad annaffiare 2 volte al giorno, ma non so come comportarmi per l inizio Dell inverno, devo dare qualche concime?
Per la semina ho usato un miscuglio per prati resistenti,a crescita lenta resistente alla siccità ,ho aggiunto anche mezzo kg di licondra.
Grazie per i consigli
 

michelepm

Florello Senior
Di sicuro ad un mese dalla semina continuare ad irrigare 2 volte al giorno con queste temperature è inutile anche se non è chiaro se hai seminato da un mese o a ottobre dopo aver fatto i lavori che ai citato. Quando hai seminato hai dato il concime starter oppure solo lo stallatico in sede di preparazione del top?
Se hai la possibilità posta delle foto così vediamo in che condizioni è ed in ogni caso qualsiasi lavoro di riparazione se ne riparlerà in primavera, al massimo potresti dare del concime tipo 10-5-20 o similare a metà novembre.
 

marcobri

Apprendista Florello
foto foto.....se hai incorporato dello stallatico dello starter si poteva fare a meno....spiegami almeno perche' hai seminato anche dicondra....e tra l'altro in un periodo sbagliato dato che si semina da maggio e massimo fino a fine luglio.....
 

devidsan

Aspirante Giardinauta
Oltre allo stallatico non ho dato altri tipi di fertilizzante; la licondra mi è stata consigliata perche soffoca le infestanti, ma come hai detto bene te non è periodo..infatti ha solo germogliato leggermente ma non ha sviluppato..adesso mi ritrovo con delle evidenti chiazze in cui il seme non ha attecchito e in alcuni punti soprattutto dove il prato prende piu ombra si sono sviluppate delle infestanti a foglia larga...
Spero di poter recuperare la situazione con il vostro aiuto..appena possibile vi mostro delle foto
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le foto sono molto piccole, ma se quello è un prato seminato un mese fa, c'è poco da sperare, hai un impianto d'irrigazione automatico? io proverei a riseminare ignorando o quasi quello che è nato...
 

crireal

Guru Giardinauta
E' cresciuto male per essere un mese. Mi spiace dirlo ma è cosi.
Per recuperare puoi provare a buttare del seme (di microterma mi raccomando), sperando che le temperature reggano ancora; il problema è proprio quest'ultimo.

Comunque a primavera il consiglio è quello di diserbare tutto, verificare che il top sia fatto bene e poi riseminare.
Dalle tue parti potrebbe anche andar bene una macroterma, ma devi aspettare semmai maggio-giugno.
Un miscuglio di microterme anche a marzo potresti seminarlo. Temperature permettendo ovviamente.
 
Alto