• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina prato tra le pietre

saleinzucca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
devo piantare della dichondra tra le pietre(foto allegata) e avevo pensato di acquistare un terriccio pronto per prato per riempire le fughe evitando infestanti sapete consigliarmi quale, e dove acquistarlo online magari? . Sotto è tutta argilla molto compatta e drena davvero pochissimo tanto che non ci cresce erba.
 

Allegati

  • 5eaac183-4df7-47a7-93e9-97aa11408980.jpg
    5eaac183-4df7-47a7-93e9-97aa11408980.jpg
    315,1 KB · Visite: 18
  • 2401f56c-e4d4-4e76-bc9b-d7794c5ea61c.jpg
    2401f56c-e4d4-4e76-bc9b-d7794c5ea61c.jpg
    340,2 KB · Visite: 18

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
devo piantare della dichondra tra le pietre(foto allegata) e avevo pensato di acquistare un terriccio pronto per prato per riempire le fughe evitando infestanti sapete consigliarmi quale, e dove acquistarlo online magari? . Sotto è tutta argilla molto compatta e drena davvero pochissimo tanto che non ci cresce erba.
Ciao, quando ho seminato erba in un nuovo pezzo di prato ho miscelato del letame maturo e del terriccio specifico per tappeti erbosi. Io (non per fare pubblicità) ho usato il “Naturasol”, substrato professionale per la semina e la rigenerazione dei tappeti erbosi.
Queste le caratteristiche:
Conducibilità elettrica: 0,60;
Densità apparente secca: 600 kg/m3;
Porosità totale: 75% V/V
pH 7,0
Componenti: torba neutra di sfagno, ammendante compostato verde, sabbia.
Lo trovi su Amazon (ma anche su molti altri siti): https://www.amazon.it/Compo-Naturasol-Terriccio-Tappeti-Erbosi/dp/B073WC1PZL
Cerca di usare un terriccio con molta sabbia se sotto hai argilla... in ogni caso non so quanto e come nascerà la semente, con uno strato attivo così ridotto.
Fra l'altro la dichondra ha una resistenza al calpestio medio-bassa: sei sicuro/a che sia la specie adatta per un vialetto? È anche vero che scegliendo una specie più resistente al calpestio lo spazio necessario allo sviluppo dell'apparato radicale aumenta (e tu ne hai già poco a disposizione). Valuta bene dunque!
 

saleinzucca

Aspirante Giardinauta
grazie Wa.gardens io leggendo un po' ho visto che ci vorrebbe qualcosa con un buon contenuto di fosforo per aiutare la germinazione dato che la dichondra germina lentamente. Volevo evitare il letame per non far crescere le infestanti data la germinazione lenta della dichondra.
Fra l'altro la dichondra ha una resistenza al calpestio medio-bassa: sei sicuro/a che sia la specie adatta per un vialetto? È anche vero che scegliendo una specie più resistente al calpestio lo spazio necessario allo sviluppo dell'apparato radicale aumenta (e tu ne hai già poco a disposizione). Valuta bene dunque!
lo so ma appunto mi sembrava quella con l'apparato radicale più adatto alle fughe. Conosci qualche altra specie più adatta?
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
grazie Wa.gardens io leggendo un po' ho visto che ci vorrebbe qualcosa con un buon contenuto di fosforo per aiutare la germinazione dato che la dichondra germina lentamente. Volevo evitare il letame per non far crescere le infestanti data la germinazione lenta della dichondra.

lo so ma appunto mi sembrava quella con l'apparato radicale più adatto alle fughe. Conosci qualche altra specie più adatta?
Esatto, io ho usato il letame per la semina in pieno campo diciamo, magari miscelare un piccola parte (che so, il 10-15%) al terriccio che andrai a distribuire potrebbe arricchire la dotazione e migliorare la struttura (ma questa è una mia teoria).
So che anche la Sagina subulata cresce bene in fughe ed anfratti, ha un effetto tipo muschio (qui devi valutare secondo i tuoi gusti, può piacere o meno). Posso dirti che è molto rustica, si adatta bene a terreni asciutti o ghiaiosi (per cui se misceli sabbia non dovrebbero esserci problemi dato che l'apparato radicale è superficiale), può essere coltivata in qualsiasi esposizione e resiste molto bene al freddo. Si propaga rapidamente senza troppe attenzioni. A me l'effetto piace molto, ti allego una foto per poter valutare meglio. :ciao:
 

Allegati

  • 1618509567565.png
    1618509567565.png
    206,9 KB · Visite: 14

saleinzucca

Aspirante Giardinauta
ok grazie oggi sono arrivati i sacchi penso che pianterò una parte con dichondra ed un altra con sagina subulata che magari espanderò in seguito se non mi trovassi bene con la dichondra, secondo te quanta differenza devo lasciare tra il livello delle pietre e il terreno per avere un suolo il più possibile a livello?

grazie ancora buona giornata :)
 
Ultima modifica:

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
ok grazie oggi sono arrivati i sacchi penso che pianterò una parte con dichondra ed un altra con sagina subulata che magari espanderò in seguito se non mi trovassi bene con la dichondra, secondo te quanta differenza devo lasciare tra il livello delle pietre e il terreno per avere un suolo il più possibile a livello?

grazie ancora buona giornata :)
Secondo me ti conviene distribuire il terriccio a livello con le pietre, compattando poi leggermente e seminando (a questo punto il terriccio dovrebbe essere di pochi millimetri più basso delle pietre). Distribuiti i semi, passerei un velo di terriccio sopra, così da riportare a livello il terriccio con le pietre.
Dopo aver irrigato (cautamente) il terreno, questo calerà leggermente, quel che basta per non far trasbordare le sementi dalle fughe in caso di pioggia o irrigazioni successive.
Io procederei così... :ciao:
 
Alto