• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come realizzare le fughe dal prato

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:buondì a tutti...su richiesta di un amico, ed anche mia, vorrei sapere come fare a realizzare il camminamento che si vede nel progetto allegato dove di sono le pietre con delle fughe di erbetta...dovrei interrare un pò le pietre lasciandole tipo 5-6 cm sopra il livello del terreno ed a quel punto seminare all'interno degli spazi lasciati tra una pietra ed un'altra l'erba?...o prima si semina il prato e dopo si inserisce il camminamento...calcolando che non è un percorso, ma tutta una zona fatta così.... e poi il procedimento è lo stesso sia per il prato ionglese chè per la dicondra o il trifoglio nano? immagine0.jpg

grazie mille della disponibilità:D!
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
ciao!
io sono il meno esperto sulla faccia della terra e quindi non credo di essere molto utile però quando feci lo stesso lavoro, su consiglio di un giardiniere, interrai le pietre con un sottofondo di sabbia e poi seminai...

attendiamo consigli dai più esperti!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ora ti sposto in giardinaggio comunque il procedimento descritto da Opinel è giusto, si prepara un battuto di sabbia (per rendere omogeneo il fondo) si posano lepietre si riempiono gli interstizi di terra lasciando 1,5 2 cm. di margine e si semina.

La procedurta è diversa a seconda del tipo di erba che si vuole mettere per sempre più largo lo spazio tra due pietre a seconda si tratti di pratoinglese, dicondra o trifoglio
 
Alto