• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato inglese

mykyco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei tra qualche settimana sistemare il mio giardino seminando un bel prato e dato che non sono un grande esperto di semina per prato chiedo il vostro aiuto, che semi mi consigliate, voi cosa usate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cosa seminarci dipende principalmente dall'esposizione, poi è importante sapere se e quanto verrà calpestato, se c'è l'irrigazione, etc .... quante ore di sole diretto ci arrivano all'incirca? hai intenzione di farci partite di calcio settimanali? etc.

cigolo
 

mykyco

Aspirante Giardinauta
no l'impianto d'irrigazione non l'ho fatto,è indispensabile o posso irrigarlo a con irrigatori di superficie? il giardino è soleggiato, non ci sono molte piante, partite di calcio no, ma comunque vorrei utilizzarlo per camminaci su ogni volta che voglio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stando così le cose opterei per un miscuglio a prevalenza festuca arundinacea tipo questo o questo o questo per citarne alcuni.
Per quanto riguarda la semina e i lavori preparatori ti consiglio di dare un'occhiata qui .

cigolo
 

Micheleds

Aspirante Giardinauta
In linea generale l'impianto di irrigazione è indispensabile in quanto il prato necessita comunque di essere irrigato quanto meno nei periodi pi caldi... gli irrigatori di superficie potrebbero essere una soluzione comoda anche se non altamente professionale...
 

mykyco

Aspirante Giardinauta
quindi provo con Festuca??? ho gia' sentito parlare di Bottos, vado sicuro con questa marca? dove la trovo? e tra quanto posso seminare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
qualcuno l'ha già provato? che risultati avete ottenuto?
Se ti applichi con quelle sementi otterrai un risultato come questo. Per quanto riguarda la procedura d semina ti consiglio di dividere le sementi che intendi spargere in 2 parti una la spargi in un verso, l'altra incrociando il passaggio precedente.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma quanto spacca il prato di america! Ogni volta che lo vedo a distanza di mesi e mesi,ci rimango sempre più!:love:
Ma lo scivolo e l'altalena non soffocano l'erba che c'è sotto?
Mykyco:
La scelta della sementa è ottima.! Questo, non diminuirà la difficoltà nella cura che dovrai dedicargli visto tutte quelle piante.
Comunque prima di seminare(non prima del 20 marzo) non scordarti il diserbo totale con le tempistiche e le modalità che trovi nei link postati dal boss.
P.S.
Segui il forum nel tempo,e metti in pratica,segui i matti che lo animano(me escluso),e vedrai che otterrai un tappeto erboso degno del nome,magari senza raggiungere i livelli dello "staff",ma comunque un prato sopra la media.
Io sono contento del mio,ma quando vedo quelli di cigolo,White,america,e compagnia,beh...non CÈ storia!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se ti applichi con quelle sementi otterrai un risultato come questo. Per quanto riguarda la procedura d semina ti consiglio di dividere le sementi che intendi spargere in 2 parti una la spargi in un verso, l'altra incrociando il passaggio precedente.
cigolo

Perchè lo hai fatto rivedere, adesso che era nascosto nei meandri del forum...
vado a diserbare quei 4 ciuffi che chiamo prato... tzè! :burningma
 

mykyco

Aspirante Giardinauta
A vedere le foto del prato che avete voi un po' mi sono scoraggiato nel seminare perchè non credo di arrivare mai ad avere risultati simili.
E se vado con il prato a rotoli? sullo stesso sito dovo ho visto il seme vendono anche il prato pronto, già bello e fatto, che ne dite chi l'ha provato??
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Anche con il prato pronto per i primi trenta quaranta giorni, dovrai prestare attenzione alle quantità d'acqua. Rimane comunque più semplice di una semina classica. C'è un problema però, Il costo. Quanti metri quadrati devi destinare al prato? Io so che si parte dai € 25 al metro quadrato.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un f.arund+poa molto meno, 4/6€ mq a seconda della quantità ... trasporto e posa ovviamente esclusi.

cigolo
Confermo che il prezzo indicato da CigolofriulanoDOC è in linea con quello delle nostre zone. Probabilmente Dalmonte si riferiva al lavoro completo di preparazione e posa dei rotoli da parte di qualsivoglia giardiniere autocnono. Oppure, seconda ipotesi è che il prezzo di Dalmonte sia del solo rotolo....il che mi da una conferma ufficiale che Conselice sia a tutti gli effetti la Montecarlo dell' Emilia (come sospettavo):lol:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Conselice è in ROMAGNA!! Per la precisione l'ultimo comune del nord Romagna.
Per chi abita nelle altre regioni può sembrare un unica regione,ma in realtà sono 2 regioni ben distinte! Ci teniamo a dirlo.
Addirittura in Romagna CÈ chi vorrebbe farne una regione separata.
Comunque si,parlavo del prato a rotoli portato e posato,poi è ovvio che se ne ordina per 1000mq magari il prezzo si abbassa. Per me il prato a rotoli può avere un senso per un impianto privato se non supera i 100mq. Spendere migliaia di € per non fare Il lavoro classico e con i tempi classici,mi sembra uno spreco di denaro esagerato,denaro che ti permetterebbe di acquistare tutta l'attrezzatura per una corretta manutenzione del tappeto erboso.
 

mykyco

Aspirante Giardinauta
ho richiesto un preventivo per del prato a rotoli, ed oggi mi è arrivato, in effetti per il prato pronto ci vogliono circa 3,5 euro a metro quadro, boh non so che fare!!!! e se semino e non ho grandi risultati e quindi mi tocca iniziare tutto da capo?
Sarà meglio rivolgermi ad un giardiniere, ma poi non c'è più la soddisfazione di aver creato il tuo giardino.
AIUTO!!!!
Ho visto questo tessuto e mi ha incuriosito, qualcuno mi sa dire cos'è?

Tessuto Preseminato di Festuca, Poa e Lolium - Prato Erboso - Shop - Materiale per irrigazione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
e se semino e non ho grandi risultati e quindi mi tocca iniziare tutto da capo?
in genere non serve ripartire da zero, si può anche aggiustare in corsa se qualcosa dovesse andare storto ... tipo se una zona resta spelacchiata sarà sufficiente buttare delle altre sementi, un velo di terriccio e tutto si sistemerà
ma poi non c'è più la soddisfazione di aver creato il tuo giardino.
eggià ... se hai un minimo di passione e segui l'abc della semina non sarà impossibile ottenere un buon risultato
E' un tessuto biodegradabile con all'interno le sementi, qui come funziona.

cigolo
 
Alto