• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina prato e... merli

ntn59

Aspirante Giardinauta
Salve, nel mio piccolo giardino vorrei seminare un prato di circa 50 mq. L'ameno luogo è, però, frequentato da passeri e merli e non vorrei che, mentre passo a seminare, dietro di me i merli si mangino tutto il seme. Cosa mi consigliate per seminare senza fare il...merlo? Grazie

jefferson

Aspirante Giardinauta
I merli sono insettivori, anche se si adattano a quel che trovano. Da loro non dovresti temere predazioni.
I passeri sono granivori ed è più difficile allontanarli. Prova con gli spaventapasseri! O fatti vedere di frequente in giro. Oppure piazza due o tre mangiatoie piene solo per loro.

ntn59

Aspirante Giardinauta
Mi sorge un dubbio: sono veramente merli? La grandezza è quella, solo che alcuni sono completamente neri e hanno il becco giallo, atri sono grigio scuro e hanno il becco grigio (maschio e femmina?). Comunque sto pensando a qualche spaventapasseri con campanelline attaccate alle estremità delle "braccia". Dite che i simpatici volatili ci cascano?
A proposito, una volta preparato il terreno e seminato il prato, mi hanno detto che bisognerebbe passarci un rullo pesante. Mi chiedo: il rullo non danneggerebbe i semi, schiacciandoli? (scusate l'ignoranza in materia ma è un hobby nuovo per me).

jefferson

Aspirante Giardinauta
Mi sorge un dubbio: sono veramente merli? La grandezza è quella, solo che alcuni sono completamente neri e hanno il becco giallo, atri sono grigio scuro e hanno il becco grigio (maschio e femmina?). Comunque sto pensando a qualche spaventapasseri con campanelline attaccate alle estremità delle "braccia". Dite che i simpatici volatili ci cascano?
A proposito, una volta preparato il terreno e seminato il prato, mi hanno detto che bisognerebbe passarci un rullo pesante. Mi chiedo: il rullo non danneggerebbe i semi, schiacciandoli? (scusate l'ignoranza in materia ma è un hobby nuovo per me).

I merli maschi sono nero lucido con il becco giallo/arancio. In questa stagione cercano le femmine. Le femmine e i cuccioli fino a un anno di età sono bruno scuro (marrone scuro) con il becco dello stesso colore. I maschi emettono in questo periodo il tipico fischio gorgheggiante.
Se metti qualche mangiatoia come ti avevo suggerito nell'altro post ricorda che potresti riuscire ad allontanare i granivori dal prato, ma potrebbero arrivarne di nuovi.
Il rullo non danneggia i semi. Usane uno di 80/100 kg.

ntn59

Aspirante Giardinauta
Sono merli, dunque. Per il resto seguirò il tuo consiglio: spaventapasseri e mangiatoie. Grazie Jefferson e buona domenica.

jefferson

Aspirante Giardinauta
Sono merli, dunque. Per il resto seguirò il tuo consiglio: spaventapasseri e mangiatoie. Grazie Jefferson e buona domenica.

Ci tengo a ripetere che mettere qualche mangiatoia con abbondanza di cibo potrebbe aiutarti, ma tieni presente che potresti anche ottenere l'effetto contrario, e cioè il moltiplicarsi degli uccelli.
Comunque, se i semi sono correttamente ricoperti dal terriccio non dovrebbe essere facile per gli uccelli individuarli e rubarli.
Ciao.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non mettere nessuna mangiatoia che attrae uccelli vari, dopo la semina spargi un pò di terriccio sulla superf. sarà abbastanza per risolvere il problema.

ntn59

Aspirante Giardinauta
Altro S.O.S.: nel giardino ci sono troppe formiche. Se metto i semi del prato si faranno la scorta per tutto l'anno. Cosa mi consigliate per combattere questi insetti invasivi?

Alto