• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Prato.. consigli.

Billabong

Aspirante Giardinauta
Ciao abito ad Anzio in provincia di Roma. Dovrei riseminare il mio prato perchè la precedente semina ha portato un bel prato in primavera/estate, ma come sono arrivate le temperature un po rigide è completamente scomparso e si è seccato. I semi che avevo acquistato in una normale ferramenta sono stati scelti in modo causale. Vorrei un consiglio su che semi devo comprare, se esiste la possibilità di comprerli online. Vorrei un prato "verde" ANCHE D'INVERNO. Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cosa è successo di preciso? per caso in poco più di una settimana ad ottobrer è completamente seccato senza motivo apparente o è lentamente scomparso durante l'inverno? che esposizione ha il giardino?
 

simomb

Maestro Giardinauta
Ciao, io so che nella zona c'è stata un infestazione di cavolaia, sicura che la colpa della scomparsa non sia questa? so che si succhia la clorofilla dell'erba e che quindi questa ingiallisce, purtroppo anche noi abbiamo avuto problemi con questi brucacci!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao, potresti avere anche acquistato semi che poi non sopportano freddo in inverno.
Io ti consiglio di guardare qua:
www.ingegnoli.it ci sono sementi da parto di diversi tipi e la spiegazione sulla resistenza a sole, freddo e siccità inoltre puoi contattarli via mail o tel. per consigli.
Le sementi sono ottime. Io propenderei per la dicondra se non viene freddissimo dalle tue parti, oppure graminacee miste, molto resistenti a tutto:froggie_r
 

Billabong

Aspirante Giardinauta
Il prato è completamente scomparso con l'arrivo dei primi freddi. Non penso che sia colpa di qualche infezione particolare. Ha una buona esposizione al sole durante la giornata.
Grazie a tutti dei consigli
 

simomb

Maestro Giardinauta
allora non potrebbe essere che hai seminato un tipo di erba che d' inverno ingiallisce e secca, so che ne esistono, ma non so dirti molto a riguardo, i spiace...noi stiamo per riseminarlo (rifarlo proprio) e mio marito (è lui l'esperto...eheheh) mi dice che semineremo festuca, che è resistente e bella...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La nostra zona (so per certo daLatina nord in giù che non è molto lontana da Anzio) è stata colpita quest'estate-autunno da un'infestazione di cavolaia che ha fatto una strage di prati ecco perchè ti ho chiesto se il deperimento è avvenuto in tempi brevi, da quello che dici capisco poco, ma ritengo probabile che tu ne sia stato colpito.
Se tu avessi seminato prati che ingialliscono in inverno (macroterme) oltre ad essertene accorto al momento di pagare la semina e di aspettare la nascita (oltre 20 giorni) si sarebbero ingialliti solo a Dicembre e comunque non sarebbero scomparsi (ho il mio ancora qui fuori e sta già ricolorandosi).
Riseminalo utilizzando un miscuglio con Festuca Arundinacea Poa pratensis e Loglietto ( mix da campo sportivo molto resistente al calpestio) anche se l'idea di utilizzare prati di macroterme non la scarterei a priori in inverno puoi ovviare al "difetto" con veloci trasemine fatte in casa.
Verso la fine di maggio fai un trattamento con del Clorpirifos (principio attivo ritirato quest'anno dal commercio ma puoi chiedere la sostanza equivalente ad un qualsiasi consorzio agrario) e prevenire eventuali nuove problematiche (almeno dal punto di vista del bruchetto poi rimangono in piedi tutti i problemi di un prato di microterme)
Ciao.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
vedo solo ora questo topic........sicuro che sia tutto morto?
non e' che tra un po' ti ritrovi un prato in crescita?:astonishe

cmq anzio e' caldo come clima(come dice anche green).....se sei vicino al mare potresti avere problemi di terreno forse?


vabbe' colgo l'occasione per salutare green:Saluto:
p.s:hai visto le novita' sul mio prato:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
vedo solo ora questo topic........sicuro che sia tutto morto?
non e' che tra un po' ti ritrovi un prato in crescita?:astonishe

cmq anzio e' caldo come clima(come dice anche green).....se sei vicino al mare potresti avere problemi di terreno forse?


vabbe' colgo l'occasione per salutare green:Saluto:
p.s:hai visto le novita' sul mio prato:D

No gianluca, scusami mi fai sapere qual'è il tuo tread (come si chiama) devo averlo cancellato per errore e non me lo ritrovo più. Scusami ma manco dal forum da un po' (o per lo meno mi comporto come il fantasma dell'opera!)
:D
 
Alto