• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina pomodori in semenzaio: mi date un consiglio? sono neofita assoluto!

prossi79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum. Sono alle primissime armi con l'orticoltura, mi sto avvicinando adesso a questo fantastico mondo

Vivo a Milano e ho un terrazzo piuttosto grande esposto a sud-sud/ovest.

In questi giorni, dopo essermi un po' documentato su internet, ho seminato dei pomodori a grappolo (F1) in 8 pastiglie di torba. All'inizio li ho messi all'esterno al sole coperti dal tessuto non tessuto, poi (un paio di giorni fa) li ho spostati in casa, ritenendo la temperatura esterna, soprattutto notturna, ancora troppo fredda per la germinazione.

In casa li ho messi davanti ad una finestra anch'essa esposta a sud-sud/ovest, li inumidisco per almeno due volte al giorno, prima e dopo l'ufficio (quindi mattina e tardo pomeriggio), li ho coperti con della pellicola per mantenere l'umidità e sotto il contenitore ho steso un panno umido per dare ulteriore umidità.

Volevo chiedervi un parere se ho proceduto correttamente o meno.
In quanto tempo dovrebbero germinare? Considerate che li ho messi all'interno martedì nel tardo pomeriggio.

Grazie IMG-20120315-00057.jpg
 

alexej89

Aspirante Giardinauta
Ciao,
allora i pomodori possono tranquillamente germogliare in casa, dovrai spostarli una volta germogliati in una zona in cui ricevano tantissima luce solare oppure farli crescere sotto una lampada.
Non avere fretta! Non ce bisogno, se le pastiglie di torba sono umide e chiuse in pellicola di spruzzare tutti i giorni!!! Io una volta inumidita la torba, pianto il seme, chiudo in un sacco di plastica e lascio in pace fino a germinazione! Essendo piuttosto veloci a germinare 4-7 giorni, non cè rischio che la terra si secchi se chiusa!
Ovviamente conviene farli germogliare in casa in quanto sotto i 16 °C il seme non manda avanti la germinazione!
La pianta muore sotto i 3-4 °C
Ciao!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Visto che abiti addirittura nello stesso luogo da dove scriveva l'utente a cui avevo risposto poche settimane fa in merito a questioni analoghe, copio-incollo direttamente l'intervento che pubblicai.:eek:k07:
Ciao

Ciao,

Le piantine in salute hanno steli robusti che reggono facilmente foglie di colore verde intenso, ben sviluppate e poco distanziate fra loro; le piantine che non sono cresciute in condizioni adatte presentano lunghi steli esili che ricadono a terra, su cui si innestano foglioline verde pallido enormemente distanziate le une dalle altre.

In casa, la semina va assolutamente fatta sui davanzali interni delle finestre esposte verso sud (facendo attenzione a non porle in prossimità di radiatori). A Milano, visto che le piantine si potranno mettere a dimora soltanto a partire dagli ultimissimi giorni di aprile (o meglio, ai primi di maggio), non conviene approntare il semenzaio prima della metà di marzo per pomodori, peperoni, melanzane e simili; e non prima di Aprile per le cucurbitacee (questo perchè il secondo gruppo di piante si sviluppa molto velocemente, e ogni ortaggio risente sia di una eccessiva permanenza nei vasi, sia di un prematuro trapianto all'esterno.

L'impazienza di inizio stagione è un errore tanto comprensibile quanto pericoloso.

Un'ultima nota: procedendo con la semina in casa, le piante acquisiranno la dovuta resistenza soltanto dopo una progressiva acclimatazione, acclimatazione da ottenersi esponendole all'esterno per periodi sempre più lunghi, a partire da aprile, quando le temperature diurne saranno sufficienti allo scopo.

Segui questi consigli e le tue piantine non avranno niente da invidiare a quelle reperibili sul mercato.

Queste le mie piante di pomodoro dello scorso anno; le piantine devono essere così a circa tre settimane dalla germinazione:
Vedi l'allegato 95814
 

prossi79

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie! Attendo con pazienza la germinazione allora, inumidendo solo quando ce n'è effettivamente bisogno allora!

Quando conviene iniziare a metterle fuori? Mi verrebbe quasi da dire di giorno, con il sole si arriva facilmente a 20-21 gradi, prenderebbero sole tutto il pomeriggio avendo esposizione sud-sud/ovest...
 
Alto