• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina in casa in Semenzaio Temperatura?

jgohan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui, visto che da poco mi è spuntata la passione dell'orto fai da te.

A settembre sorso avevo piantato dei peperoni e lattuga in semenzaio, sono nati senza problemi poi ovviamente a causa dell'inverno ne sono sopravvissuti pochissimi nonostante li avessi messi in serra.

Quest'anno ho riprovato con pomodori, peperoni e cetrioli da sott'aceto.

Ho preso delle cialde ho piantato semi, coperto lievemente con della terra. Sono passate più di tre settimane ma non è spuntato nulla. Mi chiedevo il motivo?

Sospetto la temperatura forse troppo bassa in casa è di 20 gradi circa. Sono esposti ad una finestra, li tengo umidi non appena stanno per seccarsi.
Cosa mi consigliate di fare di buttare via tutto e ricominciare con nuovi semi? Ho anche provato a mettere un gruppetto sul calorifero che raggiunge massimo 30 gradi.

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio.
 

akiro

Giardinauta Senior
assolutamente non sul calorifero, per quanto possa esser bassa la temperatura mi sembra comunque eccessiva, in genere le piante germinano intorno ai 10-15°C.

Qui qualche tecnica valida anche per chi semina in casa.

Riguardo ai tempi di germinazione variano da qualche giorno ad anche 3/4 settimane...

Ciao
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
La temperatura ideale per pomodori e peperoni é 25/27 gradi, sicuramente germineranno anche a temperature inferiori, ma ci vuole piú tempo.

La mia semina di queat'anno a queste temperature ha impiegato dai 3 ai 6 giorni.

Il termosifone raggiunge temperature mooolto piú elevate e compromette la buona riuscita, dovresti schermare con qualcosa e verificare la temperatura.

Ti conviene riprovare....il tempo c'é ancora....ciao
 
M

Milogreen

Guest
Io sono nella tua situazione... ho seminato pomodori cetrioli e zucchini in vasetti con del terriccio universale e riposti sul balcone coperti con un nylon trasparente, ancora niente ormai sono 3 settimane.... attendiamo ancora....
 

Andrea 992

Aspirante Giardinauta
Come scritto sopra la temperatura ideale per nascere i semi è di 25 gradi (per tutti i legumi).Ovviamente,se le temperature sono inferiori non ci fà niente solo che per nascere ci staranno tempo in più senza esagerare però cioè se la temperatura scende sotto i 10 gradi il seme entrerà in coma,cioè quando la temperatura salirà i semi nasceranno.Per i semi di ortaggi estivi (pomodori,peperoni,melanzane...)la temperatura è di 30 gradi (ottimale) ma se si scende sotto i 20 gradi ci sono problemi.Il seme non deve infradiciare se no non entrerà in coma quindi riduci la quantità di acqua fino che fuoriesce la prima piantina.
CURIOSITÀ:i semi di spinaci sono dei semi che nascono anche a temperature molto ridotte come 4/5 gradi.
 

jgohan

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, intanto ho ripiantato più di una settimana fa la solita coltura. Per ora niente, solo un po' di prezzemolo visto che ho piantato anche le aromatiche.

Ma quindi come fate in questo marzo invernale a far raggiungere la temperature ideale?

Io ne ho provate di soluzioni ma tutte poco efficaci. Come per esempio una serra sul balcone, solo che quando è esposta al sole la temperatura raggiunge anche i 37 gradi, invece se è esposta all'ombra resta sotto i 20. Tra l'altro non capisco la tabella riporta 18 gradi per i peperoni e in casa non è mai scesa sotto quella soglia eppure nada.

In casa più di venti naturalmente non riesco a raggiungere avevo pensato al calorifero ma in effetti anche li la temperatura passa i 30 anche se di poco, che dite se metto un panno tra il semenzaio in plastica e il calorifero?

Altrimenti mi tocca aspettare davvero questa benedetta primavera perché non vedo altre soluzioni.

Un ultima domanda ma se si piantano semi e poi per condizioni di temperatura non nasce nulla, quei semi muoiono o rimangono in attesa di condizioni ottimali?
 
Alto