• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Piretro

Mile

Florello Senior
Ho comprato una bustina di piretro.
Avete qualche suggerimento in merito alla loro coltivazione.
Ho la possibilità di coltivarle sia in piena terra che in vaso dipende da che esposizione hanno bisogno e dalla grandezza del vaso necessario.
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io li ho seminati anni fa, provenienza semi BDS
li ho in vaso rettangolare tipo 50x40 esposti a sud ma anche una mezz'ombra credo vada bene, forse meglio
dopo qualche anno credo sia molto affollato il vaso, infatti hanno sempre sete, devo bagnare molto altrimenti abbassano le foglie

al momento han già un 20-25 cm di foglia

a me al primo anno han fatto poco, ma dal secondo sono una vera soddisfazione

dovrei provare a metterne una porzione a terra
 

Mile

Florello Senior
Grazie!
Domani semino. Sono piante perenni e resistenti al freddo?
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
@Mile si legge che è una bustina di colori misti e che siano la cultivar 'Robinson's'. Non è esattamente il piretro, quello da usare come insetticida.
Sono però bellissimi e alcuni dei colori sono molto decisi. Crescendo raggiungono notevoli diametri, l'efetto e veramente wow e sono longevi.

Ti consiglio di farli partire in dei singoli vaseti, anche bicchierini di plastica per poi metterli in terra dove sei sicura potrebbero rimanere per un paio d'anni, e in ogni caso in contenitori singoli per poter decidere i posti dei diversi colori. Fioriranno l'anno prossimo ma capirai di cosa si tratta dall'anno succcessivo.
Io avevo seminato il 'Robinson's crimson' che in 6 anni era arrivato a 80 fiori, alti quasi un metro. Siccome nel frattempo aveva inglobato un intero grupeto di lilium l'ho dovuto togliere ed ho dovuto tagliarlo con il segheto per liberare i lilium - di tale gigantesca cosa si trattava.
Nel dispiacere di doverli dire addio ho piantato un pezzo che ha faticato il primo anno ma giusto in questi giorni vedo che altro che perderlo, è partito sul serio.
In vaso durano quasi un mese: Molto bella e molto comoda questa pianta.
 
Ultima modifica:
Alto