• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina peperoncino

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Eccomi ancora qui! porto buone e cattive notizie, purtroppo...
Inizio con la buona notizia che qualche giorno fa è saltato fuori un nuovo germoglio ma non so a quale specie di peperoncino appartenga, sarà una sorpresa, se sopravvive ovvio :lol:
Passiamo alle cattive e cioè se prima avevo un piccolo accenno di filatura ora credo che sia più di un piccolo accenno, vi metto delle foto... ho aspettato fino ad ora per farlo presente perché so che il Cayenna Joes Long ha un portamento ad alberello (non so come spiegarlo spero capiate) e quindi pensavo fosse più o meno normale ma proprio oggi ho visto delle foto di piantine di peperoncini coltivati nei bicchieri (come i miei) e non avevano affatto lo stesso aspetto, erano mooolto più basse e sembravano anche più robuste delle mie... visto che dovrei rinvasare le mie piantine come dovrei comportarmi? devo coprire completamente il fusto? aiutatemi prima che sia troppo tardi :cry:

Ecco le foto: come potete vedere le foglie sono ripiegate su se stesse ma fanno così quando prendono il sole diretto, quando poi il sole va via le foglioline tornano subito dritte, potete dirmi perché e se è normale? :confuso:

Allegati

• media-20150516 (2).jpg
    media-20150516 (2).jpg
    88,6 KB · Visite: 59
  • media-20150516 (1).jpg
    media-20150516 (1).jpg
    91 KB · Visite: 59
  • media-20150516.jpg
    media-20150516.jpg
    90,1 KB · Visite: 58

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io sto seminando peperoncini, e in base alla mia piccola esperienza posso darti qualche consiglio. Innanzitutto stai facendo un buon lavoro! Se il tuo peperoncino non regge il peso delle foglie, (visto che hai detto che è un po' filato)prova apiantargli uno suzzicadente, ma fai attenzione a non prendergli le radici e legali non strettamente, in modo che rimanga in piedi... Ma se gli butti poca terra, non credo che gli faccia male... Se lo hai tenuto al riparo fino ad ora, non esporlo al sole diretto tutto in un colpo, lo stessi così... Abitualo un po' alla volta. Per il rinvaso, guarda se ci sono radici che escono dal sottovaso, o che si intravedono nei bordi del bicchierino( il vantaggio dei bicchierini è che puoi vedere lo stato delle radici). Tienici aggiornati!

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per la risposta! poi, il fusto (alto tra 4-5cm) riesce a reggere le foglioline ma se lo tocco o anche solo ci soffio su quello tende a piegarsi un pochino ma poi torna dritto da solo dopo qualche minuto :boh: ma a me sembra davvero fragile :confuso: anche se decidessi di mettere un sostegno pensi che crescendo il fusto si irrobustirà o dovrò lasciare il sostegno per tutta la vita della pianta? non è un fatto estetico (poco m'importa) a me interessa la sopravvivenza della pianta e i suoi magnifici frutti :love: se dovesse crescere solo grazie al sostegno pensi che sarebbe abbastanza sana per sopravvivere e fruttificare?
Per le radici ancora non vedo nulla dal bicchierino, né fuoriescono dal fondo, quindi dici di aspettare?
Per la luce del sole le piantine ricevono i raggi diretti solo qualche ora al giorno, non è molto anche se rimane comunque molta luce (penso che proprio per questo stanno filando :muro:)

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Se le tue piantine "corrono" tanto, diventando sottili sottili e dall'aspetto stentato, la causa è solo una: non hanno abbastanza luce.
Tutte le solenacee devono essere seminate in un posto ove, dal momento in cui il germoglio metterà la testa fuori da terra ci sia quanta più luce diretta possibile.

Il primo anno che ho seminato i pomodori Sasha Altai non avevo spazio vicino alla finestra per mettere la seminiera (avevo già seminato di tutto e di più) e quindi li ho tenuti un pochino più indietro, dove non prendevano luce diretta. Risultato: piante esili e "longilinee".
Per metterci una pezza (ed è quello che puoi provare a fare anche tu), ho reincalzato le piantine con un pochino di composta e li ho messi in sole pieno.
Le piante hanno prodotto, e bene, ma l'aspetto "malaticcio" non lo hanno mai perso.
Alla semina successiva ho fatto tutto come da copione e sono stato ricompensato da piante di un vigore quasi allarmante.

Insomma... per far crescere come si deve alcune piante non c'è sostituto alla luce diretta abbondante.

Poppo

Aspirante Giardinauta
Figurati! Si, in effetti è un po' "filatino"... Aspetta aspetta per travasarla, è ancora piccolina! Vedrai poi, che con il tempo la pianta crescerà e si irrobustirà, quindi per quello non preoccuparti. è importante che non la bagni troppo, altrimenti il colletto marcisce e la pianta si spezza alla base. Tienlo al sole, ma non nelle ore troppo calde, magari in queste ultime, tienilo in un posto caldo e luminoso. Ma ne hai solo uno di peperoncino???

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Speriamo! pensi che se interro completamente il fusto questo potrebbe marcire? le piantine sono quattro: due Cayenna Joes Long (Annuum) che ha un portamento ad albero (non so se si dice così); due appartengono ad un mix di chinense messicani ma non so di quale varietà, li ho presi al ipermercato (una di queste due piantine ha circa una settimana, è ancora piccolissima)

Poppo

Aspirante Giardinauta
Beh, no.. Puoi interrarlo un po', ma non molto... Interralo con della torba fino a qualche millimetro dall' orlo del bicchiere, in modo che, quando vai a bagnare, la terra non esce dal bicchierino!

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Ho messo della torba fino all'orlo dei bicchierini ma per il sostegno per ora ho deciso di non metterlo (perché dovrei attaccare la piantina al sostegno con qualcosa ma ho troppa paura di fare un danno, sembra possano spezzarsi solo con lo sguardo :martello2)

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
cavoli non avevo proprio visto il messaggio scusa :martello: grazie per l'interessamento :)
sinceramente non so se sta andando bene :confuso: però crescono questo si e anche molto, i primi tre germogli hanno raggiunto i 12cm :squint: mentre l'ultimo germoglio è arrivato a circa 5cm (ma già sembra più robusta delle prime tre)...
posto una foto (manca però l'ultima piantina) anche se la qualità non è delle migliori perché tengo le piantine in serra (mi sembrano tanto fragili così le tengo al riparo dal vento):
media-20150702.jpg

Ultima modifica:

Poppo

Aspirante Giardinauta
tranquilla!:D stanno crescendo alla grande... dovrebbero avere qualche peperoncino attaccato... ma sei ancora in tempo se hanno già i boccioli! (ce li hanno?) sono belli sani, se hanno le radici fuori dai fori dei bicchieri trapiantale pure, in un vaso da 20 litri o in piena terra. Potresti dirmi quando li hai seminati?? :)

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Li ho seminati a metà Marzo ma non hanno né le radici che escono fuori dal bicchierino e nemmeno se ne intravedono né un qualche tipo di bocciolo, frutto o fiore... niente di niente per questo nell'ultimo aggiornamento ho scritto di non sapere se stava andando bene o no :confuso: sono solo mooolto alte :boh: per vedere nel dettaglio lo stato delle radici potrei tirare fuori la piantina dal bicchierino ma non vorrei danneggiarle :hehe:

Poppo

Aspirante Giardinauta
Nonononono non tirarle fuori! Beh, da te il clima dovrebbe essere sufficientemente caldo fino a Novembre... I capsicum annum(i tuoi cayenna per intenderci) hanno tempi di maturazione di circa 90 giorni, quindi tempo ce n'è a sufficienza!!! Io ho seminato cayenna e jalapeno ad aprile...hanno già i frutti! Verdi, ma ci sono. Li hai mai concimati??? Probabilmente le radici rivestono le pareti laterali del bicchierino.

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
i miei hanno germogliato e hanno fatto 2 foglioline vere piccole aspetto presto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Nonononono non tirarle fuori! Beh, da te il clima dovrebbe essere sufficientemente caldo fino a Novembre... I capsicum annum(i tuoi cayenna per intenderci) hanno tempi di maturazione di circa 90 giorni, quindi tempo ce n'è a sufficienza!!! Io ho seminato cayenna e jalapeno ad aprile...hanno già i frutti! Verdi, ma ci sono. Li hai mai concimati??? Probabilmente le radici rivestono le pareti laterali del bicchierino.

ok non le tiro fuori :eek:k: comunque io dal bicchierino non vedo niente ma se ci sono penso che, come dici tu, le radici si stiano attorcigliando sulle pareti perché sul fondo e in superficie non c'è nemmeno l'ombra delle radici :confuso:
comunque che invidia i tuoi peperoncini sono perfetti :love: già dopo pochi mesi le piantine erano belle grandi e robuste, invece le mie sembrano ancora così piccole e delicate... non capisco :boh: non ho mai concimato perché aspettavo di rinvasarle ma di questo passo non so quando lo farò, avevo letto non so dove che dovevo trapiantarle quando raggiungevano i 7cm però poi mi hanno detto di aspettare la fuoriuscita delle radici dal bicchierino ma sembrano essersi rintanate per bene :mazza:

Ultima modifica:
Alto