• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di aromatiche in balcone

Picotucan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sebbene abbia cercato su internet, non ho trovato risposta a qualche domanda in merito a come si coltivano le erbe aromatiche a partire dai semi.

Ho seminato del coriandolo (che è nato senza problemi), la salvia, il timo e il peperoncino calabrese.
Ho rispettato il periodo consigliato e la distanza, ma non sono riuscita a capire dove devono essere posizionati i vasetti o se necessitano di altre "cure": devo evitare l'ombra/il sole? Devo per caso coprire con un telo qualche vaso?

La salvia ama il sole, ma già dalla semina? Evete qualche consiglio su come comportarmi con la semina in genere?

Grazie
 

marsi01

Aspirante Giardinauta
il peperoncino quando lo hai seminato?
La salvia mettila al sole non appena avrà ( o se già le ha ) almeno 4 foglie vere.
Il timo si semina a spaglio, ci mette circa come il basilico a germinare.
Per il peperoncino, le strategie di semina sono varie e dipendono anche dal soggetto, pertanto già da dicembre può essere messo a germinare in germbox, cioè un scatola umidificata che fa germinare i semi dei peppers anche in 5 giorni o meno, si procede con l'inserimento del seme germinato in un vasetto ed occorrerà molta luce per la sua crescita. Per la qual cosa sarà necessaria una zona molto illuminata, vanno anche bene dei led o delle lampadine abbastanza forti. Se hai seminato il peperoncino a marzo/ aprile, non dovrebbe avere grossi problemi a dar frutti, se invece in questo mese stesso, risulterà assai più complesso portarlo a frutto per settembre. Speriamo bene dai. Buona coltivazione
 
Alto