• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per cotone terapia

petruzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio:
circa un mese fa ho tentato la mia prima cotoneterapia per una phalenopsis rimasta con solo due radici, una lunga 6 7 cm e una nuova di appena 3 che non vuole crescere :sleep2:.
Prima di essere messa nella cotoneterapia è stata liberata di ogni parte secca o scura che mi dava dubbi, trattata col previcur una sola volta e lasciata asciugare con la cannella...
Poi l' ho messa in un vaso capiente lavato, di vetro, col fondo in cotone umido sul quale appoggia e ho insacchettato il tutto fermando con elastici.
Dal vetro non sembra che sia stata attaccata da muffe, insomma sembra che l' esperimento proceda bene.. solo che invece di fare una radice nuova o accrescere la piccola che ha lei ha fatto una foglia nuova :confuso:
Io sono contenta lo stesso, almeno dà segni di vita e non si è più disidratata solo che ora non so se a distanza di un mese appena mi convenga lasciarla lì oppure provare a rimetterla nel bark con solo quelle radici :confused: chi mi aiuta?
Posso fare qualcos'altro nel frattempo o è meglio che aspetto la primavera? :) grazie
 

miki00

Giardinauta Senior
io aspetterai l'arrivo della primavera ( alla quale manca poco), giusto per aspettare la ripresa vegetativa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che muffa non ne ha e sta producendo una foglia, io la terrei ancora in quella situazione per qualche mese, e vediamo come si comporta con l'avvicinarsi della primavera
se comincia a produrre radici, una volta che ti sembra stabile allora puoi passare a bark, magari se lo mischi a un po' di sfagno è meglio, hai tempo per curiosare nei vari vivai e vedere se lo trovi

:Saluto:
 
Alto