I consigli di Werther sono utilissimi

, aggiungo solo che è molto importante il grado di umidità e la stabilità della temperatura. Alcuni semi inoltre non germinano se non stanno alla luce.
I semi delle Rose andrebbero "stratificati", secondo una lunga e noiosa procedura descritta in diverse sedi, ma io non lo faccio mai e i semi germinano lo stesso. Tanto più che vanno stratificati i frutti interi, non gli acheni liberi dalla polpa. Mettili in comune terriccio da semina misto a poca terra da giardino, interrali 1 cm e copri con un foglio di plastica trasparente. Metà Gennaio è il periodo adatto, germoglieranno in breve. Esposizione in sole pieno.
Poinciana e Jacaranda, e aggiungiamo anche la Nicotiana, per germinare hanno bisogno di alte temperature, per cui l'ideale, visto che non hai né una serra, né un cassone riscaldato, è in casa, vicino (ma non troppo!) ad una fonte di calore, come diceva
Werther. La Nicotiana è cara perché è Ibrida, ma poi Ingegnoli ha dei prezzi...
Anche la Lobelia gradirà questo trattamento, benché germogli tranquillamente all'aperto, seminata a Marzo: poi diventerà perenne e ti sarà facile farne talee.
Le Biennali e le Perenni (Digitale, Campanula, Viola, Lunaria, ecc) le puoi invece seminare tranquillamente all'aperto, a metà Marzo - inizio Aprile, in seminiere, e poi andranno ripichettate in vasetti o in cassette, e poste a dimora definitiva in Settembre/Ottobre.
Le Annuali potresti anche seminarle a dimora (specie l'Ipomoea), ma potrebbe essere vantaggioso seminarle in contenitori alveolati (quelli di polistirolo dove vendono le piantine da orto), o in seminiera, ma radi, e trapiantarle quando hanno 3/4 foglie vere, in gruppi di tre: più tardi si lascia solo la più robusta.
Un'ultima cosa: visto che il clima ci aiuta non poco, un modo molto semplice per creare un mini"cassone" da semina per Annuali, Biennali e Perenni, è prendere una cassetta per la frutta, di quelle di plastica, adagiarvi le seminiere (ergo, anche le confezioni vuote dei gelati, vassoi di polistirolo per alimenti...

) e cospire tutto con un foglio di PVC, o meglio, una busta in PVC trasparente.
Ciao!
PS: io ho già seminato il Papaver somniferum e la Nigella che mi avevano spedito Gabri50 e Sandrasos, in due settimane, all'aria aperta e senza nessuna protezione, sono germogliati, e stanno da dio

!