• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi viola del pensiero

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato quattro piante di viola del pensiero e mi piacerebbe sapere se è possibile recuperare i semi per il prossimo anno.Qualcuno di voi ha mai sperimentato questo tipo di semina? Può avere successo?Ciao,ciao :flower: :Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
E' facile...............quando il fiore secca rimane una pallina verde che si ingrossa un pò, quando secca devi iniziare a stare attento perchè si apre e sparge i semi sulla terra e i semi sono microscopici!
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Successo sicuro, sono molto facili, quasi infestanti, però c'è un però!!!
Quasi sicuramente si ibrideranno, il che significa che non otterrai delle viole uguali a quelle che hai, ma molto probabilmente avranno dei fiori più piccoli l'anno prossimo, è mediamente più tendenti al viola, l'anno successivo ancor più piccoli ed ancor più viola.
Per non farle ibridare bisognerebbe tenere a bada gli insetti che le impollinano... cosa che non sempre si riesce ad ottenere nemmeno nelle coltivazioni professionali.
 
Alto