• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nel cotone... quando trapiantare?

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Salve... visto che molti semi non crescono, ho deciso di usare del cotone per farli crescere... per la precisione ho piantato qualche giorno fa: ravanelli (sono subito cresciuti!), cicoria (solo 2 semi sono nati) e rucola (cresciuti anche questi ;)).... le piantine sono al massimo mezzo centimetro, quando le devo trapiantare nei vasi? e a quanta distanza? grazie :eek:k07:

Rucola:
rucola.jpg

Cicoria:
cicoria.jpg

Ravanelli:
ravanelli.jpg
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Secondo me devi trapiantarle quando vedrai la prima coppia di foglie (i dicotiledoni) e la successiva già formate... e per la distanza, dipende dalla stazza della pianta da adulta! E quando le trapianti, non concimarle se sono troppo piccole...ciao

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
seminare nel cotone non è molto consigliabile specialmente piante a semi molto piccoli perchè quando tenterai di riprendere le piantine per metterle a dimora nel terrene le radici si potranno rompere perchè intrappolate fra i fili, quindi trapianta il prima possibile
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io taglierei con le forbici i pezzi di cotone, e interrerei la pianta con il suo pezzo di batuffolo bagnato
.. e tutte le radichette intatte....

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Vi ho aggiunto le foto nel primo messaggio... ho letto che è sconsigliato il cotone però avevo bisogno di conferme, ad esempio già con la soia che l'ho messa nella terra ho paura che non sia nata ed i semi siano morti :(

Quindi per come sono messe le foto, rucola e ravanelli non li devo mettere nella terra?

un'altra domanda... non vorrei mai che le mie piccole piantine vengano invase da afidi o altri brutti insetti, cosa posso fare preventivamente di tipo naturale?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io aspetterei ancora qualche giorno...... comunque aspetta a dare gli insetticidi...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
per gli afidi un buon sistema è pestare l'ortica e lasciarla in acqua una o due giornate filtrare l'acqua e nebulizzare sulle piantine
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, anche se penso che difficilmente troverò dell'ortica :(...

Ho un'altra domanda, quando effettuerò il trapianto nei vasi, dove dovrò metterle queste piante? Attualmente le ho al buio nello stanzino, altre già un po' più grandi (lino, valeriana e latuga riccia) le ho in vaso e le ho messe in cucina vicino al balcone (senza sole diretto)... le deve mettere fuori al balcone riparate dal sole diretto?

Grazie ancora :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Dopo il trapianto no sole diretto! Io non sono esperta di semine ma terrei se possibile le piante in casa dopo il trapianto per uno o due giorni... poi le abituerei a stare fuori.... senza sole diretto... magari sbaglio ma io farei così.... quando sono piu grandi puoi dargli il piretro ad esempio!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
intanto ho preparato tutti i vasi con la terra, pronti ad ospitare le piantine... solo che non so come diradare le piantine, ne ho un bel po' di piantine come si vede dalle foto...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ne prendi una per volta e cerchi di tirarla fuori delicatamente dal cotone, se vedi che non viene prendi delle forbicine per le unghie e tagli un po' di cotone attorno alla piantina, se due di loro sono proprio troppo vicine, interrale insieme... con il loro cotonino attorno! É quello che volevo fare anche umio tra qualche giorno con le mie semine...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
grazie :)... quindi aspetto la settimana prossima, lunedì/martedì? Oggi intanto mi vado a comprare qualche altro semino :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Giorno piu giorno meno... non farle diventare troppo grandi però, altrimenti si intrecceranno le radichette :)

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Credo che i semi di carota saranno una bella difficoltà.... a me 3 sempre andata maluccio!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
ho trapianto le piantine, mi sa che ne ho messe fin troppe... solo al rucola mi ha dato più problemi con il cotone, è fragilissima... molte le ho dovute buttare, non sapevo dove metterle :(
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Come avevo anticipato ho fatto il trapianto nei vasi, che ho coperto con della cara del pane per non mettersi direttamente al sole (oggi è stato il primo giorno, quando la tolgo? Il balcone è esposto a sud (di pomeriggio il sole ci arriva):

Ravanelli:

04%2520ravanelli.jpg


05%2520ravanelli.jpg

Dite che ne sono troppi e troppo vicini?
06%2520ravanelli.jpg

Questa non so di preciso cosa sia, o è Valeriana o Insalata Bionda:

07%2520val%2520o%2520bionda.jpg


08%2520val%2520o%2520bionda.jpg

Questa è la rucola, troppe piantine?

09%2520rucola.jpg


10%2520rucola.jpg


Mentre sto facendo pure i gemorgli di lino:

02%2520lino.jpg

Mentre quelli di soia puzzano in una maniera incredibile... sono quelli che si mangiano, secondo me non sono più adatti a germinare :(

03%2520soia.jpg
 
Alto