• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando trapiantare?

S

stefi

Guest
Ciao a tutti.

Seguendo i consigli di Silvestro e Reginaldo, a un mese dalla semina del mio mix di cactacee (avvenuta lo scorso 25 aprile) tutte le mie piantine stanno bene.

Ieri ho effettuato la mia prima concimazione (sempre sulla scorta del consiglio datomi dagli esperti). Ma ora mi chiedo: cosa devo fare?

I semi sono cresciuti tutti insieme, uno attaccato all'altro, ma si sono sviluppati in modo irregolare. Infatti, ve n'è uno che sembra un "colosso" rispetto agli altri: supera ormai i due centimetri e mezzo di altezza. Gli altri sono tutti più o meno di altezza pari a un centimetro.

Per quanto tempo dovrò tenerli ancora nella vaschetta dei gelati dove li ho seminati?

Che dimensioni devono raggiungere per essere trapiantati qual'è la stagione migliore?

Ciao e grazie. Stefania
 

reginaldo

Florello Senior
oltre allo stress del trapianto (la pianta per adattarsi al nuovo terreno chiama linfa al suo interno e se il suo corpo non ne ha dovrà assorbirlo dal terreno con molta fatica: tutto è ridotto) , il rischio maggior è di non riuscire a separare le radici di ogni plantula e quindi di creare ferite che portano direttamente al marciume, per cui non avere fretta aspetta ancora qualche mese e se proprio non resisti direi alla fine di agosto con molta e ancora molta cautela. Io personalmente effettuo il trapianto nell'anno successivo alla semina.
Ora è necessario vigilare che la crescita avvenga regolare e non intervengano fattori esterni a privarci delle nostre nuove piantine, per cui attenzione alle cocciniglie, ai marciumi, al sole troppo intenso .......
In bocca al lupo
Reginaldo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Stefi, per me le cactacee sono arabo, però sulla rivista "il mio giardino", ho trovato questo sito, non sostituisce il "forum", ma penso che sia intressante: http://digilander.iol.it/cacti
Ciao Patrizia
;)
 
Alto