• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Ginko Biloba

Gesuita Volante

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Volevo fare una domanda a voi, ho diversi semi di Ginko e vorrei farne una semina per piantarne un paio in vaso e magari, poi, metterli in giardino.

Qual è il miglior modo per avere delle piante sane, e seminare ora? Ho sentito che ha bisogno delle ore di freddo, è vero? Posso arginare questo problema, in modo da seminare ora, in primavera?

Per favore, datemi tutti i consigli che volete, sono super disponibile ad apprendere nuove cose.
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Sei fortunato: sto proprio eseguendo un'esperimento botanico con il Ginko. Allora io ho fatto così: ho recuperato i semi da una pianta femmina qui a Rovigo, li ho portati a casa per pulirli e lavarli, li ho sistemati fuori in terrazzo in un contenitore chiuso ermeticamente con del terriccio leggermente umido. Hanno cominciato a fare un po' di muffa =/ quindi ho un po' perso le speranze... =/(tutto questo è successo a ottobre-novembre circa). Proprio qualche giorno fa per curiosità sono andato a controllare ed ho potuto constatare che erano germogliati miracolosamente tre semi!:tupitupi:Così li ho delicatamente spostati in un vaso da soli e adesso, pian pianino, stanno crescendo. Per rispondere alla tua domanda...SI' hanno bisogno di un periodo di freddo per poter germinare. Non so se ti convenga mettere i semi in frigo adesso (la stratificazione naturale non è infatti possibile in questo periodo) oppure aspettare i tempi naturali e iniziare tale operazione ad autunno inoltrato... Nel caso prova a fare metà e metà. Io se scopro qualcosa di interessante te lo dirò subito. Buona fortuna!:LOL::V
 

danielep

Florello Senior
Come dice @Pietro Silvoni l'opzione migliore sarebbe stata quella di averli seminati in autunno.
Nel dubbio, procedi ad una stratificazione in frigo con metà e semina direttamente gli altri.
Non credo, tuttavia, sia una buona cosa aspettare autunno con gli stessi semi, potrebbero aver perso la germinabilità.
E non credo nemmeno tu abbia voglia di aspettare;)
Casomai ci riproverai con semi nuovi, nei tempi indicati:V
 
Ultima modifica:

Gesuita Volante

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte repentine, dite che anche senza il rispetto della dormienza, i semi germineranno comunque? Cioè, senza svernalizzarli da qualche parte...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per le risposte repentine, dite che anche senza il rispetto della dormienza, i semi germineranno comunque? Cioè, senza svernalizzarli da qualche parte...
Come ben detto da @danielep occorre la vernalizzazione ottenuta, semplicemente, seminando in autunno appena raccolti e lasciando il vaso fuori al freddo.
Da un autorevole libro sulla propagazione delle piante arboree ornamentali, per il gingko dice:
"Raccogliere i frutti a metà autunno appena sono a terra, pulire i semi dalla polpa e mettere i semi puliti in cassette di sabbia bagnata per 10 settimane a una temperatura tra i 15 e i 21°C (stratificazione calda) per consentire la completa maturazione dell'embrione. Poi passarli alcuni mesi a 4°C per eliminare la dormienza prima della semina. Producono per il 50% piante maschili e per il 5o% piante femminili che sono indesiderate causa l'odore di acido butirrico della polpa dei frutti maturi ma si riconoscono dopo circa 20 anni alla loro prima...fruttificazione".
 
Alto