• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ginko biloba

L

lulù

Guest
ciao a tutti,
volevo 3 notizie sul ginko biloba:
1) è vero che puzza?
2) è soggetto a malattie e/o parassiti?
3) è di crescita lenta?
Lo trovo un bellissimo albero e mi piacerebbe farne un gruppetto di 3 o 4 nel mio giardino, in autunno poi...diventano d'oro....
spero anche che non sia un albero molto costoso perchè li vorrei anche già un pò cresciutini....
GRAZIE
ciao
lulù.
 
A

allodola

Guest
Ciao Lulù, per quanto ne so a puzzare sono solo i frutti, che ovviamente vengono prodotti dagli individui femminili, visto che il Ginko è dioico, quindi se ti procuri solo esemplari maschili -che d'altra parte sono proprio quelli comunemente disponibili nei vivai- non dovresti avere problemi. Gli esemplari femminili di Ginko di solito si trovano solo negli orti botanici, e ho sentito dire, non ricordo più in quale orto botanico, forse all'estero, che spesso alcuni immigrati cinesi chiedono il permesso di raccogliere questi frutti puzzolenti, perché nella medicina popolare cinese sono considerati miracolosi per le malattie dell'invecchiamento. Cosa poi confermata dalle ricerche più recenti, e dalla conseguente immissione sul mercato di medicinali a base di Ginko, vedi ad es. Ginkoba. Immagina la gioia per i giardinieri di non dover rastrellare quella marmellata maleodorante perché i garbati cinesi se la portavano via!
Malattie, parassiti... il Ginko è molto resistente, e credo che nel tuo clima non dovresti avere problemi. Non è velocissimo nella crescita, e quindi purtroppo abbastanza costoso. Ma hai così tanto spazio da pensare di piantarne tre o quattro? Diventano grandi, dopo un po'.
Ah, nel caso ti interessasse, in America hanno selezionato una varietà piangente di Ginko che è semplicemente spettacolare, specie in autunno, si chiama G.b. "Saratoga"
Ciao Allodola
 
Y

yanomami

Guest
quanti ne vuoi? ne ho di diverse altezze da un metro a sette metri
puzzano solo le bacche che le fanno le piante femmine
i maschi non ne fanno, il ginko e una delle piante più antichissime della terra e si porta nel suo dna tutta la storia e ottimo contro molte cose, le bacche fresche appena mature con un pò di limone e zucchero sono ottime
la pianta e a crescita lenta ma molto bella .per i capelli limpiastro,fatto con foglie e bacche e ottimo contro la cadur
ta dei capelli, li rinforza , e dopo l impacco sono più belli questo e per il nostro gentil sesso al femminile
ma il ginko serve per altre 100000 cose che più in la vedremo può essere anche uno dei componenti dell aspirina vegetale
SI esiste anche l aspirina vegetale che si puo bere o passumere tramite la piamnta del piede come anche i medicinali chimici che si sciolgono in aqua tipo aspirunsa ha lo stesso effetto ma non si spacca lo stomaco e non ha effetto collaterali ,chi lo dice che i medicinali si pigliano solo per via orale o rettale?
provare per credere.
buon lavoro
 
A

Andrea Nick

Guest
Quale e' il ginko??? scusate l'ingoranza ma proprio non ce l'ho presente. Qualcuno ha una foto a mettere in rete?
 
L

lulù

Guest
Grazie Allodola e Yanomami;
siete espertissimi, la notizia poi di quel ginko b. piangente....deve essere veramente una meraviglia, proverò a chiedere al vivaio anche se dubito abbiano la vostra conoscenza in merito.
grazie ancora
ciao
lulù.
 
Y

yanomami

Guest
siccome ,ne devo prendere alcuni per un mio cliente se mi dici che ti serve ti dico anche quanto spendi
visto che io pure abito qui in paese a torino
 
L

lulù

Guest
ciao Yanomami,
grazie, sono molto interessata, anche se il lavoro che devo fare in giardino per piantare i ginkgo non è immediato e ti spiego il perchè: in un'area del prato verso est ho un gruppo di betulle esistenti dal 1980 che hanno stufato sia me che mio marito perchè sono sempre malate, perdono le foglie a partire già dal mese di giugno, e in più quei milioni di semi che cadono con il vento intasano le grondaie e sporcano dappertutto. Così mi viene l'idea dei meravigliosi ginkgo biloba....Un pò ci spiace espiantare le betulle ed è qui anche l'indecisione, però quei ginkgo che dici tu già così alti forse riempirebbero già subito il vuoto lasciato dalle betulle...ma quanto costano???? Ti ringazio fin da ora e ti saluto
ciao
lulù. :rolleyes:
:rolleyes:
 
Y

yanomami

Guest
se abbatti le betulle ed hanno untronco dritto e sano me ne servono alcuni pezzi per costruire una cornamusa scozzese ed una gaita asturiana ,mi servono pper avere un suono più dolce da suonare al chiuso capisci che una cornamusa da guerra come la war pipe che si sente fino a 5km non e proprio lideale
dunque dimmi di che altezza li vuoi i ginko e quanti te ne servono
ti dico più o meno poi li vuoi tutti maschi o anche femmine? l ideale e preparare il posto adesso e piantarli in fine ottobre o primavera ricordati che in gruppo devono essere in numero dispari
se vuoi posso venire a farti un sopralluogo e darti un suggerimenrto.
se mi scrivi ti mmandio il mio telefono.yanomami@email.it
 
L

lulù

Guest
ciao Yanomami,
l'indecisione di abbattere le betulle è forte perchè sono molto grandi e sono tante, 11 per la precisione; capisci anche tu che lascerebbero un vuoto grandissimo e per riempirlo ci vorrebbero altrettanti ginkgo b. e di conseguenza una spesa notevole. La nostra indecisione quindi dipende anche dalla spesa. Comunque se mi saprai dire il costo di questi ginkgo alti 7 metri ti potrò dare una risposta precisa.
ciao e grazie
lulù.
 
Y

yanomami

Guest
giko di 5 metri 200euro circa escluso trasportoe messa in opera
calcola il costo di abbattimento e trasporto materiale di risulta +togliere i ceppi deòlle betulle e terriccio
forse e il caso di far fare un sopralluogo e valutare di abbattere una o due piante ,e reipostare chioma e rami delle restanti dandogli nuova vita,valorizzando langolo con una fiuortura spettacolare a primavera ed in autunno
tieni presente il pregio dele betulle bianche la loro caratteristica e quella di avere la corteccia bianca
dal mio punto di vista chiamate un professionista che conosca l architettura degli alberi e vedere il da farsi
 
L

lulù

Guest
ciao Yanomami,
quello che dici è giustissimo, difatti il bianco della corteccia delle betulle è veramente unico e siccome sono tante è in effetti un bel vedere. La spesa è anche alta se si calcola tutto quanto il lavoro e toglierne solo 2 o 3 e fare un misto non è che mi piaccia poi tanto. Comunque ti ringrazio moltissimo per tutte le tue informazioni e se ci decideremo a fare il lavoro ti richiamerò.
P.S. : ma scusa l'indiscrezione, tu hai un vivaio? Dove di preciso? Magari vengo a trovarti.
ciao
lulù.
 
Y

yanomami

Guest
ciao lulu sono contento se tieni lle betulle
attualmente da quando mi sono trasferito a torino non ho un vivaio tutto mio ma sono in società con un mio amico prima che abitavo in campagna avevo un fornitissimo vivaio poi
ho mioccupo di vendere al pubblico o mi occupo di fare manutenione in quanto trovare personale pratico e responsabile e difficile
anche perche io son un gran rompi........,in quanto i lavori devono essere fatti più che benissimo ed in oltre la sicurezza dellla perce lavora per me è importante attualmente ho dei colaboratori con cui lavoriamo bene in sintonia tanto che in settimana abbateremo in tree climbing un stupendo cedrus libani a cavoretto in quanto pericolante mi spiace perche e eccezionale ma purtroppo e rischioso per tutti e tutto ,comunque se vuoi venire nel vivaio prendiamo appuntamento in quanto e a rivoli
più che al pubblico e per operatori del settore o ci porto i miei clienti per le piante quindi non farti problemi se deciditi do il mio telefono in privato ciao
 
Alto