• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GINKO BILOBA

O

origano

Guest
Ciao a tutti sono un nuovo entrato.
Mi ha passato le dritte per contattarvi una mia Amica ,che vi fraquenta da un pò e che è entusiasta!
Approfitto subito x farvi una domanda da 1000 punti.
Ho raccolto dei semi di una pianta che si chiama GINKO BILOBA.
Vorrei sapere se è possibile riprodurla dai semi.
Se si, in che stagione è meglio farlo?
Si devono seguire accorgimenti particolari?

Ringrazio e saluto tutti

Ciao Origano

[ 17-12-2001: Messaggio scritto da: origano ]
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Origano (che nome insolito che hai scelto! Come mai? "Delizia della montagna"...)
Puoi seminare il Gynkgo anche adesso, in quanto manca per essi un vero e proprio periodo di quiescenza. Se l'ovulo è stato fecondato (in queste piante la questione è un po' diversa dal solito, ma non dimentichiamo che hanno qualche milione di anni di storia alle proprie spalle...
) le piantine si svilupperanno facilmente. Non ci sono indicazioni particolari per la semina, io comunque ti consiglio di interrarlo (orizzontalmente! come caduto naturalmente sul terreno) in terriccio leggero e di lasciarlo all'aperto, così che la natura faccia il suo corso. E direi qualche preghierina perché non si tratti di esemplari femminili, come forse saprai i frutti emanano un odore disgustoso! Ma non precorriamo i tempi! ;) se ne parlerebbe come minimo tra trent'anni :D :D
Ciao!!
 

ezio

Giardinauta Senior
Ho provato anch'io qualche anno fa a seminare il ginko. A primavera è spuntata una bella piantina che mi è durata qualche anno......
 
C

chicca

Guest
Caro origano,
come puoi notare da tutte quelle stelline sotto il mio nick io sono una che se ne intende..quindi ti puoi fidarti se ti dico che i tuoi semi sono SICURAMENTE di un esemplare femminile
!
Comunque fai come ti ha detto Noor, che è una specie di genio della botanica..magari prima, però, potresti andare a cercarti un albero maschio!

Mi scuso con tutti gli altri, non è che sono impazzita..è che questo qui mi sa che lo conosco.. ;)
 
O

origano

Guest
Vi ringrazio per le notzie .Inizierò a piantare un pò di semi ogni mese da qui a primavera.
Noor, ho scelto il nome origano,perche è stata la prima pianta di cui mi sono interessato. Anni fa qui in zona cresceva molto abbondante nei terreni incolti e in famiglia ne raccoglievamo il fiore per seccarlo e usarlo come spezia.Quindi quando ho pensato a un nome "vegetale" per il forum è stato il primo che mi è venuto in mente.
Il GINKO mi piace perchè in Novembre ha delle foglie di un giallo con una tonalità che di solito si vede solo nei fiori.I frutti in effetti hanno un "profumino" che va molto vicino ai calzini molto usati.La notizia più bella che mi hai dato è che se ne parletrà fra 30 anni.
Ciao e grazie Origano.


Chicca....non fare la spiritosa che ti ci mando a te a cercare l"Albero Maschio"

[ 21-12-2001: Messaggio scritto da: origano ]
 
C

chicca

Guest
Ebbene si, Connie..sono io..chi conosci più entusiasta di me di questo forum?!

Hai visto come mi mettono in riga i miei amici?

ciao
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Chicca hai fatto benissimo ha introdurre Origano che è simpatico e spiritoso e a cui il settore Rose dè il ben arrivato
 
Alto