• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus o Ginko?

dettofatto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi hanno regalato uno splendido esemplare di ginko (così riportava la scheda tecnica allegata), che però mi sembra un ficus!
O al massimo un ficus su ginko...
Ora la mia domanda è...
abito a Roma, ci sono ancora delle temperature amabilissime (17°-28°) l'ho messo su un terrazzo coperto, ma molto luminoso, dalle 2 alle 6 è in pieno sole, una volta a settimana vaporizzo con sprintene e 66f per farlo ambientare e cercare di ridurgli lo stress, controllo lo stato della terra e sua relativa umidità.. l'ho trattato come un ficus quindi.....
come mi devo comportare, secondo voi? come un ficus, o come un ginko?
Grazie!
p.s.:non fate caso alla zucca... è un simpatico effetto di camera 360...
allego foto...

C360_2013-10-24-19-44-28-330.jpg

C360_2013-10-26-18-58-10-269.jpg
 

njnye

Florello Senior
A me sembra un ficus dalla testa ai piedi (anzi, dalle radici alla punta delle foglie). Avranno sbagliato il cartellino, il ginko è completamente diverso, anche a livello di tronco...
 

aurex

Esperto di Bonsai
io non li vaporizzo mai....poi addirittura con f66....:confuso:...non serve e darne troppo fa male....
 

dettofatto

Aspirante Giardinauta
Bene... dicevo io che mi sembrava un ficus... lo sprintene l'ho usato molto spesso sui miei bonsai più sofferenti e ha prodotto sempre ottimi risultati... ora però avevo affiancato anche il 66 f in quanto mi pare abbia delle ottime caratteristiche per aiutare piante stressate... in effetti potrei sbagliare... Sto provando questa miscela anche su un ficus ikea ridotto veramente male, ha una storia pessima poverino e ora (ci sono molto affezionato) per quanto ci sia poco da fare ho provato un leggerissimo falso rinvaso in un vaso lechuza (lo avete mai sentito?), che dovrebbe permettere un grado di umidità costante, distaccato dal terreno vero e proprio, con una base molto drenante... sembra che la pianta, nonostante tutto, abbia incominciato a "bere" (sul vaso infatti è inserito una specie di segnalatore d'acqua...)
Allego foto anche di lui... L'ultimo spostamento l'ha distrutto ancor di più, ora si tratta di aspettare e stare fermi, credo...
Ditemi dove sbaglio per entrambi ovviamente... Grazie...

sega6y5u.jpg
 

dettofatto

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo... Quest'ultimo l'ho messo dentro, in una stanza molto luminosa, ma non al sole diretto... diciamo in una posizione di riposo...
 

njnye

Florello Senior
Non ho capito bene come faccia il vaso a mantenere l'umidità costante. Ma cos'è, il classico vaso con riserva idrica? Mi sembra anche abbastanza grande, personalmente tendo a usare vasi piccoli rispetto alla pianta perché più sono grandi e è più facile che si incappi in qualche marciume. Che terriccio hai usato? E' abbastanza drenato? Le foglie sembrano manifestare problemi idrici, ma immagino siano antecedenti...
 

dettofatto

Aspirante Giardinauta
Si è il classico vaso, ma con un terriccio di materiale inerte alla base, in più ho aggiunto akadama negli spazi vuoti. Il vaso è sicuramente sovradotato, ma mi sembrava più opportuno in questo momento particolare... si secondo me non è stato annaffiato negli ultimi 3 mesi... che ne pensi? Cioè so bene come andrà a finire, però c'é qualcosa che cambieresti? O c'é qualcosa che non va nelle mie considerazioni?
Grazie...
 

njnye

Florello Senior
Non so, io con quei vasi non vado d'accordo, ne avevo un paio e manco la calathea riuscivo a farci stare bene. Ti dirò che quelle foglie non mi sembrano di una pianta che è stata innaffiata poco ma di una che è stata innaffiata troppo. Guarda quella depressa e giallina in alto a sinistra. Mi sembra segno di stress idrico. E' possibile che sia perché dopo aver subito un periodo di siccità è stata innaffiata abbondantemente, ma ho il dubbio che comunque in quel vaso qualcosa non vada. Fai così, metti un dito in profondità nella terra e verifica quanto è umido. Gli inerti comunque non li metto mai solo sul fondo ma li mescolo anche al terriccio. Ma sai, io sto a Milano, da me ne uccide più l'umido che il caldo...
 

dettofatto

Aspirante Giardinauta
Si probabilmente è andata come dici tu, purtroppo non lo posso sapere. Il terreno mi sembra né troppo umido, né troppo secco, il vero problema è l'apparato radicale ridotto all'osso. Ad oggi, come prevedibile la pianta ha perso tutte le sue foglie (dopo lo spostamento, travaso e compagnia bella), speriamo in una lenta ripresa... A roma è secco e ci sono delle bellissime giornate soleggiate (oggi un po' di meno...).
Speriamo bene e grazie per i consigli, mi toccherà aspettare un mesetto per il verdetto finale...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Il terreno non e' affatto idoneo, e' torba pura ,per quello che soffre.
I bonsai vioo in terreni drenanti, composti almeno da un 70% di pomice
 
Alto