• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina gerani

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Però niente male i tuoi semini, son diventati delle graziose piantine.
 

priscilla

Giardinauta Senior
Con un po' di ritardo, anzi tanto, uno dei miei 3 gerani superstiti finalmente è fiorito!!!!
Ha un colore bellissimo!
DSCN5736.jpg

DSCN5751-1.jpg

DSCN5738.jpg


questo forse ce la farà a farmi vedere il suo fiore
DSCN5756.jpg


questo invece.....tarda ancora
DSCN5755.jpg


Piera, cosa ne dici del risultato?
un po' scarso vero?:cry:
Comunque, ti ringrazio moltissimo per avermi dato l'occasione di cimentarmi per la prima volta nella semina di gerani.E' stato bello attendere la formazione del fiore e scoprirne poi il colore!:love:
Grazie ancora!!!!:love_4::Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
Le piante son bellissime!! A me son fioriti 3 o 2(?) :lol:
Però son sempre i "Geranium Raspberry Ripple"; gli "Horizon Picotee salmon" non si son fatti vedere ancora
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Priscilla il risultato è ottimo, occorre ancora del tempo finchè diventino belli grandi. Tieni una piantina per vaso non troppo grande e cimali in modo che si allargano da sotto.
 
Ultima modifica:

priscilla

Giardinauta Senior
Grazie Piera!:inc:

farò come hai detto, ma posso travasare e cimare in questo periodo oppure dici di di aspettare la primavera?

Grazie mille:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La cimatura dei gerani si fa in tutto l'anno a parte gli imperiali, puoi travasare adesso.
 

NaBrutaBanda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sto dedicando da poco al giardinaggio, e questo è il mio primo post in questo forum!
Questa primavera ho comprato due gerani edera (o parigini, non so bene la differenza), geranio imperiale, e uno di quelli comuni (zonale?) bicolore, forse ibrido.
Li ho trapiantati, e nel giro di poco mi sono accorta che c'era qualcosa che non andava..
Le foglie del geranio bicolore e dell'imperiale avevano dei buchini, e poi pian piano sembravano letteralmente mangiate.. Mi sono accorta che il geranio bicolore aveva le foglie piene di bruchi, e ho iniziato a toglierli, non avendo tante foglie le controllavo ad una ad una, e per un periodo mi è sembrato andasse meglio, mentre l'imperiale era impossibile da controllare evendo una marea di foglioline.
I due gerani edera oltre a questo avevano i rami che si seccavano..
Per farla breve i due gerani edera sono morti nel giro di un paio di mesi, quello bicolore l'ho potato quasi tutto tentando di fare delle talee (non credo che siano riuscite) e per il momento quello imperiale resiste.
Ho letto dei bruchi che mangiano le foglie e di quelli che si insinuano nel fusto.. per i gerani edera non saprei dire, ma per gli altri due sembrava quello che si "limita" a mangiare le foglie. Fino a settembre avevo evitato di mettere antiparassitari sulle piante, avendo proprio nelle vicinanze piante di basilico, rosmarino, ecc. ma alla fine ho ceduto ed ho preso un prodotto con una puzza assurda, tanto che i vicini mi hanno suonato per chiedere che stava succedendo. I risultati sono stati scarsi e non credo lo riutilizzerò.

Visto l'esperienza negativa, e l'amarezza per aver perso delle piante che sono facilissime da curare, non mi sono data per vinta e ho deciso di prendere dei semini e piantarli. Ho piantato circa 10 semini a metà settembre, ma di questi ne è nato solo uno perchè li avevo piantati troppo in profondità.. Due settimane dopo ne ho piantati altri e questi sono spuntati quasi tutti..
Alcuni però si sono afflosciati e sono morti, ad altri stanno venenedo le foglioline gialle, un paio hanno il "fusto" che è diventato rosso..
Premetto che ho preso dei piccolissimi vasi di torba compressa, e che li bagno un giorno sì e uno no con lo spruzzino, ma avendo visto che in pratica così bagnavo solo la parte superiore e la terra si stava inaridendo, qualche giorno fa li ho bagnati abbondantemente, in modo che l'acqua arrivasse a tutta la terra.. da quel giorno non li ho più bagnati.
Li tengo in casa, in una stanza sui 21 gradi, con le tende sempre aperte perchè tanto non c'è mai sole diretto, anzi, se devo dirla tutta la stanza è un po' buia, ma purtroppo tutta la mia casa (tranne i balconi) lo è.
Oggi, visto che c'era un timido sole li ho messi sul davanzale un'oretta, verso le 17.
Avete qualche suggerimento? dovrei dare un minimo di fertilizzante?
Questo è il mio primo post e non so se posso mettere delle foto.. a breve farò un nuovo post dove vi farò vedere come stanno le piantine.
Grazie per i consigli che mi darete!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io la semina dei gerani la effettuo in primavera, da marzo in poi, adesso si va incontro al freddo e le piantine piccole sono troppo deboli per passare l'inverno. Va bene innaffiare con lo spruzzino ma quando la piantina è nata occorre procedere innaffiando normalmente, poca acqua, in base al vaso.
Qui trovi i consigli per la semina Passione Gerani e Pelargoni: Seminare i gerani per i problemi dei tuoi gerani la colpa è della farfalla africana, il prossimo anno fai prevenzione mettendo nel vaso le compresse di Provado facile.
 

NaBrutaBanda

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli e per la pazienza Piera!!
Il post che mi hai indicato l'avevo letto, però per quanto riguarda la profondità devo dire che mi sono spuntate più piantine quando ho "spolverato" i semi con la terra, rispetto a quando li ho piantati un po' più in profondità (forse troppo??!).
Invece per quanto riguarda il periodo di semina ho visto che la maggior parte dei siti consiglia da febbraio ad aprile, e anche la confezione dei semi che ho acquistato riporta quei mesi come i migliori per la semina.. Però a metà settembre, quando sono stata dai al vivaio ho notato che molti gerani che erano rimasti là invenduti (ammassati e rovinati dai bruchi), avevano i semi quasi maturi ancora attaccato al fiore (infatti ne ho rubati un paio ed uno è cresciuto), e tornando a casa ho visto che anche quelli della vicina ne avevano.. quindi mi son detta.. in natura i semi vengono sparsi durante tutto il periodo di fioritura, quindi anche ora.. e li ho piatati..

Probabilmente sono stata troppo precipitosa, comunque quel che è fatto è fatto, ora vorrei tentare di tenere in vita la maggior parte delle piantine che sono nate.
Dunque, accantono lo spruzzino e provvedo a bagnarle normalmente, poco, perchè i vasi sono piccoli, e direi un giorno sì e uno no. Il freddo non dovrebbe essere un problema perchè sono in casa e la temperatura non scende sotto i 19 gradi. Il problema forse è la luce, un po' scarsa.

Vi posto qualche foto, così potete vedere in che condizioni sono.
Come potrete vedere alcuni sono belli verdi, altri hanno le foglie che si sono ingiallite (due/tre giorni fa ho abbondato con l'acqua e poi non li ho più bagnati), un paio hanno lo stelo rosso, e uno ha la foglia quasi bucata, ma spero che non sia per colpa del famoso bruco.. la terra era nuova, le ho sempre tenute in casa.. boh.
Vi ringrazio per i consigli..
20131008_181228.jpg 20131008_181243.jpg 20131008_181256.jpg 20131008_181409.jpg 20131008_181414.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Da febbraio ad aprile io semino a marzo dunque che ho detto? Poi tutto dipende dalla regione in cui si vive, la profondità dipende anche dalla grossezza del seme. Il fatto che la pianta abbia i semi adesso non vuol dire che siamo nel periodo giusto di semina, questi cadendo rimangono latenti per poi sbocciare un primavera.
 

NaBrutaBanda

Aspirante Giardinauta
Infatti, tu hai confermato quello che avevo letto anche da altre parti..
Purtroppo però ho fatto di testa mia, e vedenso piante con i semi maturi a settembre li ho piantati.. non immaginavo che i semi potessero restare latenti..
Quindi ormai la frittata è fatta.. i semi sono piantati e le piantine sono spuntate.. sono molto delicate e deboli, come hai detto tu.
Che faccio? vorrei salvarne qualcuna..
Oggi c'erano 20 gradi e le ho messe al sole un paio d'ore, le ho anche bagnate un pochino (dopo). C'è modo di rinforzarle un po'?
Sarei molto triste se mi morissero tutte.. :(
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non si può fare molto, adesso le piante rallentano il proprio ciclo vegetativo, proteggili dal freddo intenso e bagnali poco.
 
Alto