Ciao a tutti,
mi sto dedicando da poco al giardinaggio, e questo è il mio primo post in questo forum!
Questa primavera ho comprato due gerani edera (o parigini, non so bene la differenza), geranio imperiale, e uno di quelli comuni (zonale?) bicolore, forse ibrido.
Li ho trapiantati, e nel giro di poco mi sono accorta che c'era qualcosa che non andava..
Le foglie del geranio bicolore e dell'imperiale avevano dei buchini, e poi pian piano sembravano letteralmente mangiate.. Mi sono accorta che il geranio bicolore aveva le foglie piene di bruchi, e ho iniziato a toglierli, non avendo tante foglie le controllavo ad una ad una, e per un periodo mi è sembrato andasse meglio, mentre l'imperiale era impossibile da controllare evendo una marea di foglioline.
I due gerani edera oltre a questo avevano i rami che si seccavano..
Per farla breve i due gerani edera sono morti nel giro di un paio di mesi, quello bicolore l'ho potato quasi tutto tentando di fare delle talee (non credo che siano riuscite) e per il momento quello imperiale resiste.
Ho letto dei bruchi che mangiano le foglie e di quelli che si insinuano nel fusto.. per i gerani edera non saprei dire, ma per gli altri due sembrava quello che si "limita" a mangiare le foglie. Fino a settembre avevo evitato di mettere antiparassitari sulle piante, avendo proprio nelle vicinanze piante di basilico, rosmarino, ecc. ma alla fine ho ceduto ed ho preso un prodotto con una puzza assurda, tanto che i vicini mi hanno suonato per chiedere che stava succedendo. I risultati sono stati scarsi e non credo lo riutilizzerò.
Visto l'esperienza negativa, e l'amarezza per aver perso delle piante che sono facilissime da curare, non mi sono data per vinta e ho deciso di prendere dei semini e piantarli. Ho piantato circa 10 semini a metà settembre, ma di questi ne è nato solo uno perchè li avevo piantati troppo in profondità.. Due settimane dopo ne ho piantati altri e questi sono spuntati quasi tutti..
Alcuni però si sono afflosciati e sono morti, ad altri stanno venenedo le foglioline gialle, un paio hanno il "fusto" che è diventato rosso..
Premetto che ho preso dei piccolissimi vasi di torba compressa, e che li bagno un giorno sì e uno no con lo spruzzino, ma avendo visto che in pratica così bagnavo solo la parte superiore e la terra si stava inaridendo, qualche giorno fa li ho bagnati abbondantemente, in modo che l'acqua arrivasse a tutta la terra.. da quel giorno non li ho più bagnati.
Li tengo in casa, in una stanza sui 21 gradi, con le tende sempre aperte perchè tanto non c'è mai sole diretto, anzi, se devo dirla tutta la stanza è un po' buia, ma purtroppo tutta la mia casa (tranne i balconi) lo è.
Oggi, visto che c'era un timido sole li ho messi sul davanzale un'oretta, verso le 17.
Avete qualche suggerimento? dovrei dare un minimo di fertilizzante?
Questo è il mio primo post e non so se posso mettere delle foto.. a breve farò un nuovo post dove vi farò vedere come stanno le piantine.
Grazie per i consigli che mi darete!