• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina piante grasse

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti :D

Ho appena acquistato due bustine di semi il cui periodo di semina dice che è marzo-aprile e quindi adesso.
Non ho mai seminato nulla per cui non sò assolutamente come procedere. C'è scritto che vanno piantati in semenzaio, mi illuminate su quale è il sistema migliore e come fare in generale ?

Grazie mille :D :D :D
 

cidderi

Giardinauta Senior

Firehawk

Giardinauta Senior
ho avuto una grande idea, stavo per comporre un semensaio di quelli che si trovano quà e la su internet che altro non sono che semplici cassoni di legno con il tetto in vetro o plexiglas. Invece ripensando ad un evento successo una paio di mesi fà (la cattura di una viperetta) ho utilizzato un contenitore di plexiglas del tipo che si usa per le caramelle come questo:
( http://www.leccaleccafranchising.com/image/cache/data/accessori/LLF1666 3-600x600.JPG )

Che ne pensate del riutilizzo ? :p
 

cidderi

Giardinauta Senior
ho avuto una grande idea, stavo per comporre un semensaio di quelli che si trovano quà e la su internet che altro non sono che semplici cassoni di legno con il tetto in vetro o plexiglas. Invece ripensando ad un evento successo una paio di mesi fà (la cattura di una viperetta) ho utilizzato un contenitore di plexiglas del tipo che si usa per le caramelle come questo:
( http://www.leccaleccafranchising.com/image/cache/data/accessori/LLF1666 3-600x600.JPG )

Che ne pensate del riutilizzo ? :p

Ma il tettuccio si può togliere?
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Allora il tettuccio non si può rimuovere singolarmente, ma tutta la scatola può essere smontata in quanto unita a incastro, in ogni caso se la domanda era riferita al come levare le piante una volta nate allora la risposta è la si smonta e rimane solo il fondo.... Se invece la domanda era rivolta all'arieggiamento dell'interno allora c'è il grosso sportello frontale che è completamente mobile :D

In ogni caso se non ci si preoccupa del contenitore si può sempre tagliare il tetto e poi praticare dei fori per poterlo usare come coperchio apribile
 

cidderi

Giardinauta Senior
Allora se si può smontare è ok. :eek:k:
Ti ho fatto la domanda proprio per capire come avresti potuto mettere i semi se era chiusa e, successivamente togliere le piantine, innaffiare, ecc.
:Saluto:
 

Firehawk

Giardinauta Senior
allora per innaffiare uso un nebulizzatore, così ottengo due risultati, annaffio e allo stesso tempo l'aria rimane umida. I semi li ho sparsi con la mano e poi ho aggiunto un cm di terra a coprirli.

Allora per la spesa irrisoria di 1 euro e 30cent anche se non venisse nulla non mi importerebbe !!! :D del resto ho seguito le istruzioni del semensaio alla lettera
 

cidderi

Giardinauta Senior
allora per innaffiare uso un nebulizzatore, così ottengo due risultati, annaffio e allo stesso tempo l'aria rimane umida. I semi li ho sparsi con la mano e poi ho aggiunto un cm di terra a coprirli.

Allora per la spesa irrisoria di 1 euro e 30cent anche se non venisse nulla non mi importerebbe !!! :D del resto ho seguito le istruzioni del semensaio alla lettera

Ti do un paio di dritte in omaggio.
- Fai OVVIAMENTE dei fori sotto al semenzaio per permettere all'acqua in eccesso di scolare.
- Non usare il nebulizzatore perché per le piantine è come essere travolte da una cascata d'acqua. Fino ad almeno 4-5 mesi dalla semina innaffia solo immergendo quella seminiera in un sottovaso pieno d'acqua, ma non nebulizzando.
- Non usare terriccio universale, ma se proprio devi usare terriccio universale usa quello per cactacee. L'altro non fa crescere le radici e le tue piantine morirebbero in breve tempo.
- Abbi un sacco di pazienza, crescono veramente in maniera lentissima. Ma quando tra 40 anni guarderai il tuo cactus di 4 cm potrai esserne orgoglioso. Naaaa, scherzo! :lol: Però per avere un cactus di 4 cm non ci impiegherai meno di due anni.
:Saluto:
 

Firehawk

Giardinauta Senior
per la terra ho usato un mix di mia composizione, terra morbida di giardino e sabbia, è molto drenante. Sul fondo non è necessario praticare fori poichè già sono presenti ai lati a causa degli incastri (livello del suolo proprio) e in ogni caso ho posato 2 cm di sassi per favorire il drenaggio permettendo così all'acqua di defluire senza "fracicare" il terreno.
 

cidderi

Giardinauta Senior
per la terra ho usato un mix di mia composizione, terra morbida di giardino e sabbia, è molto drenante. Sul fondo non è necessario praticare fori poichè già sono presenti ai lati a causa degli incastri (livello del suolo proprio) e in ogni caso ho posato 2 cm di sassi per favorire il drenaggio permettendo così all'acqua di defluire senza "fracicare" il terreno.

Ok.
Mi raccomando, abbonda con la sabbia e terra mettine il meno possibile. Adorano infilare le loro radici tra la sabbia, un po' meno bucare la terra.
:Saluto:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Dipende da pianta a pianta. Però i primi risultati dovresti iniziare a vederli entro una decina di giorni. Altre germoglieranno anche dopo 2-3 mesi. Non si prendono troppa fretta.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Fire armati di una pazienza super
Ti posto il risultato di mie semine di l'anno scorso ,
gennaio e luglio '13 per la precisione ahah

NOTOCACTUS GEN 13.jpg

IMG_1089.jpg

IMG_1086.jpg

Non ho avuto serra ma sono state sempre in casa alla luce di finestra.
di nuovo ciao
 

rosagialla

Giardinauta
Io ho seminato a giugno dell'anno scorso dei semi di mammillaria prolifera, seguendo le indicazioni di questa discussione http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/151656-dal-fiore-al-seme-dal-seme-al-fiore.html
A ottobre erano cosi
PA060017rid.jpg
Peccato che quest'inverno le ho tenute in casa per paura di farle congelare e le dato pochissima acqua...credo troppo poca! perché ora sono quasi tutte scure e penso si siano seccate. E' un vero peccato perchè, con la fortuna della principiante, erano davvero belline. Ora sto tentando di farle rinvenire
 

cidderi

Giardinauta Senior
Io ho seminato a giugno dell'anno scorso dei semi di mammillaria prolifera, seguendo le indicazioni di questa discussione http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/151656-dal-fiore-al-seme-dal-seme-al-fiore.html
A ottobre erano cosi
Vedi l'allegato 173013
Peccato che quest'inverno le ho tenute in casa per paura di farle congelare e le dato pochissima acqua...credo troppo poca! perché ora sono quasi tutte scure e penso si siano seccate. E' un vero peccato perchè, con la fortuna della principiante, erano davvero belline. Ora sto tentando di farle rinvenire

Nooo... che peccato!!! Ed erano pure grandissime per avere solo 4 mesi!!!
Purtroppo però, come avrai capito, la cosa difficile non è tanto farle nascere, ma portarle a dimensioni normali. Sono molto delicate ed il primo inverno in teoria gli va evitato, tenendole dentro casa, al cado ed alla luce. In teoria il terriccio deve rimanere umido per tutto il loro primo anno. Vero è che magari non sarebbero morte di sete, ma di qualche marciume, quindi forse hai corso il male minore innaffiandole poco.
:Saluto:
 

rosagialla

Giardinauta
Quest'anno ci riprovo. Per ora non ho semi della mammi, ma l'anno scorso ho raccolto quelli del gimnocalicium baldianum. In realtà pensavo, se nascono, di fargli passare l'inverno fuori in posto riparato. Dici che è più rischioso dell'umidità casalinga? Quelle dell'anno scorso le ho bagnate poco per paura che filassero, non per il marciume :fischio:
 
Alto