• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina e diradamento: che fare?

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Ieri sera ho piantato dei semi di cosmea sensazione. Nella confezione c'è scritto di procedere al diradamento quando saranno spuntate 4 foglioline. Ma cos'è il diradamento? Come si fa?

giordi

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi! Ieri sera ho piantato dei semi di cosmea sensazione. Nella confezione c'è scritto di procedere al diradamento quando saranno spuntate 4 foglioline. Ma cos'è il diradamento? Come si fa?

Ciao, non hai specificato se hai seminato in piena terra o in una seminiera. Se hai usato un vaso/contenitore/seminiera devi con molta delicatezza estrarre le piantine e ripiantarle in vasetti singoli. Puoi aiutarti con una forchettina dopo aver bagnato bene la seminiera per districare le radici o meglio la radice perchè i cosmos producono una radice fittonante sottile e delicata che se dovesse spezzarsi la piantina potrebbe morire. Per i Cosmos è consigliabile la semina direttamente a dimora, ovvero in piena terra, ed eliminare=diradare le piantine in eccesso (troppo vicine). Quindi se ha seminato direttamente nel campo quando spunteranno le piantine devi estirpare quelle vicine meno di 15/20 cm.

Ultima modifica:

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Ho seminato in vasi rettangolari lunghi circa 60 cm. Quindi in questo caso devo estirpare alcune piantine troppo vicine? Se le lasciassi tutte cosa succederebbe?

giordi

Giardinauta Senior
Ho seminato in vasi rettangolari lunghi circa 60 cm. Quindi in questo caso devo estirpare alcune piantine troppo vicine? Se le lasciassi tutte cosa succederebbe?

Succederebbe che crescerebbero deboli e stentate. Se la cassetta di 60 cm. è tipo balconetta ne lascerei crescere solo tre piantine.
I cosmos hanno bisogno di un terreno piuttosto profondo perchè hanno radici fittonanti che danno stabilità al loro fusto esile.
Se puoi, fai un trapianto delle piantine in un vaso più capiente, alto almeno 25/30 cm. e procurati dei tutori (bastoncini di legno) a cui legarli per tenerli su verticali.

Ultima modifica:

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le dritte. Faccio bene a tenere la terra sempre umida? Innaffio 2 volte al giorno con uno spruzzino vaporizzatore, in modo da non far smuovere la terra e rischiare di compromettere la semina. Ho notato che la terra si asciuga molto in fretta, nel giro di 3/4 ore la superficie è asciutta e secca al tatto. Ho seminato in 3 vasi diversi nasturzio, tagete e cosmea, ma ancora non è spuntata nemmeno una fogliolina in nessuno dei 3 vasi: è normale? Penso di aver seminato correttamente tutto (cosmea 24 maggio, tagete e nasturzio 24 maggio).

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Mi correggo, Tagete e Nasturzio li ho seminati il 25 Maggio. Sono già spuntati 14 piccoli germogli di Cosmea! Ma di tagete e nasturzio ancora niente di niente uff!

Opuntia

Maestro Giardinauta
Pazienza, pazienza ci vuole e poi grande sfizio:froggie_r:froggie_r
Semino di tutto.
Ho seminato oggi per la terza volta le zinnie.
Io ho usato i vasettini delle grasse ,quelli piccolissimi.
Potrò poi utilizzare il panetto di terra e muovere poco le radici nel travaso.
Alcune piante ,la cosmea i girasoli,l'ipomea per esempio temono molto il travaso per cui è consigliabile usare i vasetti dove metti solo due tre semini.
Non si dirada in questo caso niente
IMG_4283 - Copia.jpg oggi le zinnie

malva levatera - Copia.jpg foto di un mese fa ,la levatera è già a terra

Alto