• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina e crescita del mandarino

Ruben_ES

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Un paio di mesi fa ho piantato i semi di un mandarino che ho mangiato. È spuntata subito la piantina e ha cominciato a crescere molto velocemente ma, a un certo punto, la crescita si è fermata e da ormai 3 o 4 settimane non è cambiata una virgola. Non è morta ma neanche sta crescendo.

Vi lascio i link alle immagini:

https://ibb.co/vQwngYm
https://ibb.co/tbyGhLh

Sapete a cosa possa essere dovuto? La annaffio regolarmente con il nebulizzatore per non far asciugare il terriccio ed è posizionata in un posto molto luminoso ma senza luce diretta del sole.

Grazie del vostro aiuto!
 

monikk64

Fiorin Florello
Lo fanno sempre, per quella che è la mia esperienza.....
Finché c'è il nutrimento del seme viaggiano alla grande, poi si bloccano quando devono sviluppare le radici, quando hanno un apparato radicale decente riprendono a crescere!
Ho solo l' impressione che il terriccio sia un po' troppo umido.... Hai usato il terriccio per agrumi o l'universale?
 

Ruben_ES

Aspirante Giardinauta
Lo fanno sempre, per quella che è la mia esperienza.....
Finché c'è il nutrimento del seme viaggiano alla grande, poi si bloccano quando devono sviluppare le radici, quando hanno un apparato radicale decente riprendono a crescere!
Ho solo l' impressione che il terriccio sia un po' troppo umido.... Hai usato il terriccio per agrumi o l'universale?
Ah, ottimo. Pensavo che ci fosse stato qualche problema.

Il terriccio è universale, ma cerco di non inzupparlo troppo. La foto l'ho fatta subito dopo aver usato il nebulizzatore.

Dici che il terriccio universale potrebbe essere un problema?

Grazie mille comunque dell'aiuto :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Dici che il terriccio universale potrebbe essere un problema?
No, finché sono piccini non è un problema.... Quando sarà ora di metterli in vaso più grande meglio il terriccio specifico per agrumi!!
Non bagnarli solo con lo spruzzino, mi raccomando... In questo modo si inumidisce solo la superficie e resta asciutto il terreno dove ci sono le radici, cioè in profondità. E la cucciola soffre la sete e rischia invece il marciume del fusticino.... Bagna con garbo da sopra, controlla che esca l'acqua dai fori del fondo e poi vuota il sottovaso!
:ciao:
 

Ruben_ES

Aspirante Giardinauta
No, finché sono piccini non è un problema.... Quando sarà ora di metterli in vaso più grande meglio il terriccio specifico per agrumi!!
Non bagnarli solo con lo spruzzino, mi raccomando... In questo modo si inumidisce solo la superficie e resta asciutto il terreno dove ci sono le radici, cioè in profondità. E la cucciola soffre la sete e rischia invece il marciume del fusticino.... Bagna con garbo da sopra, controlla che esca l'acqua dai fori del fondo e poi vuota il sottovaso!
:ciao:
Ottimo! Sarà fatto :)
Grazie mille ancora dell'aiuto. Spero sviluppi le radici e riprenda a ricrescere presto :V

:ciao:
 
Alto