• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina dionea

arancio101

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, come sempre chiedo il vostro aiuto!

Volevo chiedere se questo è il periodo giusto per la semina della dionea, ho alcuni semi dati da un caro amico che mi ha passato la passione per le carnvore, ma neanche lui sa il periodo esatto di semina.

Ho già preparato un vasetto con torba acida/perlite, con i primi 2cm di solo torba
 

Vagabonda

Florello Senior
va fatta la stratificazione, cioè i semi devono essere congelati per essere poi piantati. In natura, infatti, sarebbero caduti sul terreno verso l'autunno, in inverno il terreno gela (sono piante del Carolina del nord), e in primavera, al disgelo, se tutto è ok le piante nascono. Anche io ne ho ottenute così, ho messo i semi sul substrato in autunno e lasciato fare alla natura.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche io devo seminare della dionea :D, ho letto i link e credo di aver capito
ho una sola domanda: se non potessi fare la stratificazione in freezer, va bene se ho lasciato i semi in garage a 3-5°C per tre settimane, oppure è proprio necessaria la stratificazione?
grazie
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
era lo stesso dubbio che mi ponevo io... comunque ho letto che la stratificazione in freezer va fatta per 72 ore? si mettono i semi in carta umida e poi in freezer, giusto? dite che bastino 3 giorni o avete esperienze diverse?
Grazie :Saluto:
 

Will88

Aspirante Giardinauta
Vado controcorrente, lo so, ma non c'è alcun bisogno di stratificare i semi di dionaea, a Primavera vanno solo sparsi su un cuscino setacciato di torba o addirittura possono germinare in acqua osmotica.
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Avevo sentito pure io sia pareri favorevoli alla stratificazioni che non favorevoli, onde evitare problemi, proverò a far la stratificazione con qualche seme e con qualche altro no, cerco di ricordarmi i posti dove metto quelli stratificati e no, così vi saprò dire!!

ciao ciao e grazie delle risposte
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
circa una settimana fa ho preparato i vasi per la semina della dionea: volevo sapere cosa ne pensate! :D
Ho preso due sottovasi in terracotta della profondità di 3 cm, ho messo sul fond della sabbia a grana grossa e poi 5-6 cm di torba di sfagno alla quale ho tolto i pezzi più grandi. Al centro ho inserito un pezzo di tubo per facilitare l'acqua dato che la torba all'inizio non si inzuppa, dopo 2 ore era tutto bagnato, adesso aspetto ancora un po', continuando a aggiungere acqua piovana, prevedo di seminare da metà marzo.
Oggi ho aggiunto del muschio nel vaso più piccolo, ma penso che lo toglierò al momento della semina
Ecco qui:
IMG_8786_1_1_zps626105b3.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
carini! Il problema della terracotta è che fa evaporare l'umidità, quindi se stanno al sole facilmente il substrato asciugherà troppo velocemente. Per avere una torba pronta da mettere in vaso puoi prepararla in una bacinella, aggiungi l'acqua e la impasti, andando così a rompere i pezzi troppo compatti. Se trovi legni tienili da parte, sono belli da utilizzare in qualche composizione :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
so che la terracotta fa evaporare più velocemente l'acqua, però questi sono tratti in modo da non farla passare (l'ho verificato) anche perchè un sottovaso che perde acqua sotto non sarebbe un sottovaso :D, domani proverò a seminare una parte dei semi :D
 
Alto