• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato per semina

viollca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova e non ho mai fatto giardinaggio in vita mia.
Mi servirebbe, quindi, un piccolo aiuto.
Ho comprato alcuni semi di dionea e altri di drosea.
Credo che il periodo migliore per piantarli sia quello di marzo, quindi, dovendo preparare il vaso un mese prima (o almeno credo), questo è il momento adatto.
Solo che, non trovando perlite, mi hanno consigliato dell'argilla. Sapreste dirmi se va bene?
In più, mi sono messa alla ricerca della torba acida. Una volta trovata, mi hanno detto che non è quella che serve perché brucia le piante, ma, bensì, il terriccio acido.
Adesso, sono un po' confusa poiché credevo che il terriccio e la torba fossero la stessa cosa. Alla luce di questa rivelazione io non so più che devo comprare, e cosa devo usare! Vi prego di spiegarmi tutto ciò che c'è da spiegare. Dal terriccio da scegliere, a come va distribuito nel vaso insieme all'argilla, anche qualche spiegazione sulla semina e sulla cura sarebbe molto gradita. Un grazie anticipato a tutti!

di mauro rosario

Master Florello
entrambi le piante hanno bisogno di un terreno acido ,riguardo l'argilla espansa potrebbe andare bene ma io ti consiglio di usare della sabbia grossolana ,la semina va fatta a marzo

Vagabonda

Florello Senior
Ma chi è che ti ha detto che la torba "brucia" le piante????????????? L'UNICO substrato per le piante carnivore (quelle che hai tu) è TORBA BIONDA ACIDA DI SFAGNO, ph fra 3 e 4. Non per acidofile, non terriccio acido, ma torba. La perlite è una cosa, l'argilla un'altra e non va bene. O meglio, qualcuno la usa, io non te la consiglio. Se non la trovi pazienza, ma ormai in internet si trovano già dei sacchetti di mix proprio per le carnivore. La sabbia è troppo pesante, e poi deve essere di quarzo o di fiume, non calcarea però. Più facile trovare la perlite, è leggera e non appesantisce il terreno.
La drosera suppongo una capensis, ti ci vuole tanto sole, e poco tempo. Per la dionea, oltre al sole, ti serve tanta pazienza, ci possono volere anche anni prima di ottenere una pianticella microscopica.....

faunista

Giardinauta
Confermo quello che dice Vagabonda, serve torba acida, nessun altro tipo di terreno e niente argilla, assolutamente. La torba è consigliato caldamente di miscelarla con perlite, in alternativa sabbia silicea, ovvero assolutamente non calcarea. Ma che sia sabbia, ovvero fine; se si tratta di ghiaino evitalo, non serve a nulla e appesantisce solo il substrato.

viollca

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Speriamo venga su bene! (O almeno che venga su!!). In caso dovessi avere altri dubbi conto su di voi per togliermeli! Grazie ancora!

Alto