• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche domande sulla Dionea

arancio101

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono nuovo :)
A metà febbraio comprai una dionea (assieme ad una Sarracenia purpurea), che provvedi a trapiantare in vasi più grandi con torba acida di sfagno e perlite. A tutte e 2 dò SEMPRE acqua da osmosi inversa (o distillata se in quel momento non ne sono provvisto).
Qualche volta ho cibato "artificialmente" la dionea, nel senso che mettevo le prede vive sul vaso e poi ho lasciato fare tutto da solo. Dopo 2 settimane e mezzo la trappola si è aperto, però quello che è rimasto dell'insetto, come lo posso rimuovere? Non può dare fastidio?
E dal momento che ad esempio la pioggia sposta l'insetto nella trappola, non si chiude di nuovo??

Chiedo venia per tutte le domande che ho fatto e vi ringrazio anticipatamente

Alex


Allego un link con la foto delle mie 2 piante, si può notare l'insetto all'interno della trappola
http://imageshack.us/photo/my-images/528/dscf0052r.jpg/
 
Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
lascialo là... non da alcun fastidio... quello è l esoscheletro dell insetto privato di tutte le parti molli! ^_^

quando piove spesso si chiudono parecchie trappole ma è una cosa abbastanza naturale che non influisce particolamente sulla pianta... gli unici danni che provoca la pioggia è che si porta via un bel po di torba... (e spezza le sarracenie!!!) quindi se hai possibilità mettila in un punto dove non gli arrivi proprio tutta l acqua sennò fa nulla! :)
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, altra piccola domandina che mi son dimenticato di fare, ho visto che monte dionee hanno lo stelo delle foglie mooolto lungo, c'entra la varietà o cosa? :)
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Può essere la varietà, oppure non hanno abbastanza luce e quindi si allungano, le piante comprate in garden son spesso allungate per questo motivo, e son pure più sul verde, al sole si colorano un po di più.
 

astaroth

Giardinauta
Come dice Fede nei garden spesso le piante sono eziolate (quindi tendono ad allungarsi in modo spropositato e diventare più verdi).
Nel caso di Dionea se non ricordo male non si parla di "varietà" ma di "Cloni". ^_^
 

Vagabonda

Florello Senior
se vai agli Horti tergestini trovi un banco AIPC (ass. ital. piante carnivore), con uno o più soci a cui chiedere tutte le info del caso! Non penso l'abbiano già fatta. Cmq, come ti hanno già detto, l'esoscheletro non dà fastidio, spesso la pioggia li lava via, altrimenti fanno anche da "richiamo" per altre prede, che pensano di cibarsi di una preda e rimangono a loro volta intrappolati. Quindi lascialo lì!!!
 
Alto