• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete suggerimenti per semina di dionaea muscipla?

M

masterfive

Guest
Ho acquistato in Olanda una tipica confezione per turisti che recava la scritta Venus Fly-trap, contenente del terriccio e una bustina di semi.
Assodato che si tratta di dionaea muscipla, che risiedo a Bari e che mi sto chiedendo quale può essere il periodo giusto di semina, il giusto substrato ecc. c'è qualcuno che può darmi utili suggerimenti?
ringrazio tutti anticipatamente

Masterfive

P.S: Qualcuno è riuscito a rintracciare PATATO? ...mi sto preoccupando!!!


:confuso:
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao masterfive,
i migliori suggerimenti che posso darti sono di leggerti queste due paginette.
la prima da leggere è senz'altro la Germination Guide dell'International Carnivorous Plant Society, Growing Dionaea muscipula
mi raccomando leggila tutta fino alla fine! a mio avviso la parte più interessante è quella che riguarda il "ciclo" di crescita.
la seconda è questa discussione sul forum di Rexplants, AIUTO DEVO SEMINARE DELLE DIONEE dove troverai periodo, substrato, metodo, litanie, riti e scongiuri per la nascita dei semi! :lol:

ciao ciao!!!!
 
M

masterfive

Guest
Ok, grazie Giupe77
sei stato gentile e puntuale

alla prossima
ciao a tutti

:hands13:
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Posso riesumare questa discussione per fare un paio di domande? :hehe:
Mi trovo anch'io ad iniziare questa impresa.. che se sapevo rima ci rinunciavo in partenza.. Ho preso stamani una bustina di semi per 2 euro e quando sono arrivata ad aprire ce n'erano solo 4 :azz:
Comunque.. dicevo.. ho dato un'occhiata ai link e dicono che ci vuole la perlite
La perlite è una roccia vulcanica effusiva di colore variabile tra il grigio e il rosa, la cui composizione chimica è analoga a quella di rioliti e daciti.
in tal proposito mi chiedevo se potesse essere sostituita dal lapillo, dato che a prima non saprei dove trovarla e il secondo ce l'ho già per le cicce.. Grazie
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
4 semi di dionea per 2 € cavolo ke ladri .. la perlite non è essenziale , però sicuramente tiene il substrato più areato e dura di più la torba , in quanto come saprai non si può usare semplice terriccio , ma una torba acida di sfagno con caratteristiche particolari .. XD .. il lapillo te lo sconsiglio , in quanto non è del tutto inerte e rischia di rovinarti la torba .. usa solo torba
 
Alto