• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina dionea

arancio101

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho un'altra domanda sulla semina della dionea.
Oggi ci son 19°C e non so se nei prossimi giorni ci sarà più freddo o più caldo.
però se pianto in inverno la stratificazione avviene in modo naturale, giusto?

Perciò, posso piantare oggi i miei semi di dionea o è meglio aspettare?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
vai tranquillo puoi piantare tutti quelli che vuoi in torba e perlite a trieste l'inverno è bello fresco, ma lascia l'ultimo cm di substrato con solo torba ben sbriciolata senza perlite... comunque tieni i vasetti sempre umidi e il piu possibile al riparo dalla pioggia...
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Ah cavolo, perché io ho preparato il vaso con torba e perlite (50:50) inzuppata d'acqua piovana (con l'ultimo diluvio ne ho raccolti 12 litri :) ). Ma tutto il substrato ormai è umido e con torba/perlite, va bene comunque?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
il fatto è che le piccole radici quando escono dal seme se incontrano un granulo di perlite o un pezzo di torba legnosa non riescono a svilupparsi e si bloccano portando il seedling a morte certa in breve tempo... secondo me dovresti rifare il vaso, poi vedi tu...
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
l'unica cosa che mi costa rifarlo son quei 15 minuti per togliere il substrato di torba e perlite e sostituirlo solo con torba! Lo farò domani che (finalmente) non lavoro e pianterò!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ricordati anche che i semi non vanno interrati ma solamente sparsi sulla torba, poi lascia fare tutto alla natura e a primavera goditi le tue piantine appena nate
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Ah si?? Ultima cosa che ti chiedo, anzi ti espongo. Sono sorpresissimo di quanto siano piccolissimi i semi! non raggiungono i 2mm
 

vortice

Aspirante Giardinauta
si è normale i semi delle dionee come quelli delle drosere o delle sarracenie sono talmente piccoli che fai fatica a maneggiarli e quando sono appoggiati sul substrato umido fai fatica a vederli...
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Scherzavo, veramente questa è l'ultima cosa che chiedo :p Ho a disposizione 10 semi, come mi conviene distribuirli? in 2 vasi? Anche se preferirei avere 1 sola piantina intanto... tutti e 10 nel vaso? 5 e 5??
 

vortice

Aspirante Giardinauta
Be qui sta a te scegliere. Puoi metterli tutti in un solo vaso o 5 e 5 o 1 alla volta in dieci vasi... Comunque se vuoi solo
una pianta magari ne semini 3 o 4 e gli altri li conservi al fresco, se ti nascono 4 piantine una la tieni e le altre le ragali a qualcuno che sappia come tenerle...
 
Alto