• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: inaspettato problema Dionea

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Possiedo da diversi mesi una dionea e nn ho mai avuto problemi, ho da subito trovato la torba giusta e le perlite ho fatto il rinvaso nel periodo giusto e dato sempre acqua distillata. Oggi mi è successo qualcosa di inaspettato, ieri pomeriggio avevo dato l'acqua alla mia dionea e posizionata come sempre al sole, in verita prima ho riempito il sotto vaso poi ho notato che in pocchissimi minuti era quasi finita l'acqua così ne ho aggiunto un altro pò. Stamattina mi sono accorto che le foglie che ieri erano tutte verdi con le trappole aperte oggi erano molto annerite e quasi tutte chiuse (tipo rinsecchite).
Non mi spiego cosa sia successo...in questi giorni nonostante il caldo la pianta ha retto benissimo, in più al centro della pianta le trappole che erano spuntate in questi giorni mi sembra che stiano cmq crescendo rispetto a ieri.
Cosa è successo???... come mi comporto???
dopo aver fatto tanto nn vorrei perdere la mia dionea.


PS: un'altra cosa che ho notato in questi mesi è che le trappole nn aumentano mai eccessivamente di numero dopo un certo numero max 14 alcune seccano e vengono rimpiazzate da altre ma nn c'è mai un aumento di numero importante.


grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse non ti sei accorto ma c'è la sez delle carnivore...ti sposto di là!!!ciao ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
gli è caduta addosso qualcosa di chimico? E' stato dato un prodotto antizanzare o simile su altre piante? Certo una cosa così repentina deve avere una spiegazione in qualcosa di inaspettato, come appunto il rovesciamento di una sostanza che l'ha praticamente bruciata.

Per quanto riguarda il num. di trappole è normale che tante ne muoiono e tante ne vengono rimpiazzate, non è che una singola pianta fa 100 trappole, ma dal "rizoma" nascono poi diverse altre piante autonome da cui partono poi altre trappole, così che diventa sempre più grande, con un numero elevato di trappole.
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
No....nessuno ha rovesciato qualcosa di chimico ne usata acqua di rubinetto o fertilizzanti, però da diversi giorni mi è capitato di vedere degli insetti...
Sinceramente non riesco molto a distinguerli, ma da quello che sò non dovrebbero essere ne parassiti ne afidi, non sn ne verdi ne bianchi, sn di colore tipo grigio camminano e saltano, spesso mi è capitato di vederli oltre che nella piata e nella torba soprattutto nel sottovaso, pensavo fossero insetti innocui della stessa terra, cmq li ho eliminati ma potrebbero essercene altri....
invierei una foto ma purtroppo riuscire a fotografarli non è semplicissimo.

qualche suggerimento???????

grazie
 

Zenais

Giardinauta Senior
sono insetti innocui.... lasciali perdere loro ci saranno sempre dappertutto. Ci vorrebbe una foto.... potrebbe essere colpita da phytium o dal troppo caldo ... bho... ci vorrebbe una foto.
 

Vagabonda

Florello Senior
verifica che dal centro nascano nuove trappole. Anche se poi anneriscono, l'importante è che la pianta non sia "ferma". Vuol dire che almeno il meristema, cioè la parte interrata da cui nascono le foglie, è sana.
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
ecco la foto.....
al centro nascono nuove trappole se riuscite a notare ce n'è una nuova piccolissima che in questi giorni nn c'era.
io ho già tolto due trappole che erano ormai diventate nere, a sinistra in basso ce n'è una altra totalmente nera che stò togliendo e a sinistra in alto una in parte già seccata. Poi ci sn quelle che nn si aprono + e che faranno la stessa fine.


http://img827.imageshack.us/img827/1097/snc11244.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
è enorme la foto, non so se tutti riusciranno ad aprirla, comunque sta benone. Non ha proprio niente che non va. Però il vaso in terracotta non va bene, meglio assolutamente la plastica per la dionea, così il substrato rimane più umido, e poi è troppo interrata, devi portare il substrato a bordovaso e poi inserire la pianta, che così sarà ad altezza bordo.
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
si in effetti la foto è un pò grande....
a questo punto posso solo impotizzare che sia stato un prolema di temperatura, magari c'è stato troppo caldo.
Cmq per quanto riguarda il vaso di terracotta non conoscendo bene le tecniche di coltivazione ero un pò perplesso, poi ho letto da un altra parte (vorrei evitare spam...diciamo sull'associazione principare in merito..) che il vaso di terracotta è microporoso e permette un maggiore scambio di umidità ed altro...
magari ho capito male io..oppure dipendeva dal tipo di carnivora... boo!!
Quando ho fatto il travaso diciamo che non avevo inserito la pianta proprio a bordo vaso, tuttavia si è affossata di moltissimo forse perchè ho eviatato di compattare bene la torba così è scesa tanto.
Per portare il substrato a bordovaso mi consigli di aspettare il rinvaso del prossimo anno????

grazie ancora.
 

zell23

Giardinauta
wow, gran bell'esemplare...che trappole grandi ^^
A quanto ne so io proprio per la porosità il vaso di terracotta non è l'ideale...e vca meglio come ti è gia stato indicato, un vaso di plastica...
A sto punto io direi di aspettare il prossimo anno per travasare in un vaso degno e con una quantita di torba degna.. :) tantopiu che la pianta pare in super salute! :)
 

Zenais

Giardinauta Senior
Il vaso di terracotta è sconsigliabile per vari motivi :

1) asciuga la torba più in fretta perchè traspira

2) in estate rimane più fresco ma anche in inverno mantiene la torba a temperature più basse ( sconsigliabile )

3) se è già stato usato ha assorbito sali minerali che poi rilasci sulla torba a causa dell'acidità della stessa.

4) al momento del rinvaso è poco pratico perchè la torba rimane attaccata alle pareti e non scivola via.

Inoltre i vasi vanno rimpiti completamente per due motivi :

2) fornisci più spazio alle radici e alle foglie delle piante soprattutto alle dionee.

3) c'è un maggior ricircolo di aria, e c'è maggiore luce solare.
 

Vagabonda

Florello Senior
Cmq per quanto riguarda il vaso di terracotta non conoscendo bene le tecniche di coltivazione ero un pò perplesso, poi ho letto da un altra parte (vorrei evitare spam...diciamo sull'associazione principare in merito..) che il vaso di terracotta è microporoso e permette un maggiore scambio di umidità ed altro...
magari ho capito male io..oppure dipendeva dal tipo di carnivora... boo!!

puoi linkare quello che vuoi. Se poi intendi l'AIPC vorrei leggere anche io, magari è un errore che va corretto, ma non credo... l'hai letto qui? http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/index.php/materiali.html#Il Vaso
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli che mi avete fornito.....

Vagabonda...si l'ho letto proprio in quella sezione, tuttavia... forse nn è proprio specificato che è meglio utilizzare quello di terracotta però enuncia numerevoli caratteristiche positive rispetto a quello di plastica così mi sn lasciato convincere...può essere anche che ho interpretato male.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Quello di terracotta se è già stato usato non va bene.... l'unico vantaggio che ha è che mantiene le radici un pò più fresce... ma per il resto è tutto da perdere.
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, in realtà la terracotta va meglio in situazioni in cui le temperature sono molto elevate, ma per l'appunto ci sono delle controindicazioni. Magari se stai in Sicilia le temperature in un vaso di plastica nero salgono talmente tanto che è meglio decidere per la terracotta, ma al tempo stesso ti evapora talmente tanta acqua che devi sempre star lì a controllare.... per una dionea sinceramente è meglio la plastica. Puoi sempre prelevare tutta la pianta andando con la mano in profondità, senza quindi estrarre la pianta, ma prelevando quanta più terra insieme, e metti tutto in un vaso di plastica con torba e perlite in abbondanza, cioè sul bordo vaso, nel centro inserisci la pianta con la zolla prelevata.
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Per l'appunto abito in sicilia... :)
e in questi giorni si sn raggiunte temperature spavento a casusa dell'afa e dell'umidità, così avevo intenzione di tenere il vaso in terracotta fino alla fine d'estate + o - fino ad ottebre, in sicilia l'inverno arriva in ritardo e nn è freddissimo, poi invece di prelevare la pianta pensavo di rompere direttamente il vaso e inserire il tutto in un vaso di plastica con le stesse dimensioni o magari togliendo un pò di torba.
 

Vagabonda

Florello Senior
peccato rompere un vaso!!!! Vedi tu, comunque, facciamo in tempo a darti altri consigli prima di allora! Siete in tanti in Sicilia a coltivare carnivore.
 
Alto