ciao Frankie,
io da seme mi sono fatto parecchie piantine di alberi da frutto in questi ultimi due anni e posso darti dei consigli se ti interessa.
-per i semi di frutti quali meli,peri, limoni e tutti quelli che sono piccoletti li lascio in un bicchiere pieno di acqua per un paio di giorni e poi li metto in vasetti di plastica con del comunissimo terriccio universale e tengo il terreno umido (non fradicio mi raccomando!), li metto in un posto al sole e...aspetto! questa operazione la effettuo in primavera e estate cosi' ho piu' probabilita` di successo.
per quanto riguarda i semi con "guscio" tipo mandorla,pesca,albicocco ,ecc... generalmente utilizzo una tecnica particolare che mi e' venuta in mente pensando agli esperimenti che si facevano alle scuole elementari;
prendo un seme (se e' gia' scheggiato di suo meglio) e faccio un piccolo taglietto per scalfire il guscio, prendo un bicchiere e metto del cotone umido (non bagnato!)in fondo al bicchiere, metto il seme sul cotone e lo ricopro con dell'altro cotone umido.
Fatto cio' metto il tutto in un posto al buio e mantengo sempre umido il cotone,dopo circa un mesetto (io lo faccio in ottobre questa operazione) vedrai che il guscio si sara' aperto e sara' nata una "radichetta", al quel punto prendo il seme e lo interro in un vaso con terriccio universale (profondita' doppia del seme) e lo metto al sole. In poco tempo avrai la tua piantina.
Con questo metodo mi sono fatto un mandorlo (ora compie un anno ed e' alto piu' o meno 60cm) e vedo che in linea di massima funziona!
spero di esserti stato di aiuto!
Andre