Non dovrebbe ma è il metodo più semplice e veloce per mantenere l'umidità.
Per il primo mese, o almeno così mi dicono, la superficie del terriccio non deve mai seccare neanche un po', anche perchè i semi non andrebbero interrati ma sparsi sulla superficie.
Al massimo sopra i semini un leggerissimo strato di sabbia grossolana.
Questo perchè le plantule appena nate hanno delle radicine talmente piccole che sembrano muffa e la piantina non ha la forza di uscire dalla terra dopo aver rotto il guscio.
Per ottenere la corretta umidità sarebbe necessario mettere il vaso a "bagno maria" in una contenitore con dell'acqua fino a che non si vede il terriccio scurirsi in superficie, tirarlo fuori e lasciarlo scolare una quindicina/ventina di minuti finchè non gocciola più (ovviamente non al sole), spargere i semi, spargere, eventualmente (io non l'ho fatto), il micro strato di sabbia e coprire il vaso con la pellicola per alimenti. Fatto questo ti puoi anche scordare il vaso per un mese, sarà autosufficiente.
Alternativamente puoi mettere tutto il vaso dentro un sacchetto di plastica trasparente oppure mettere il vaso in un sottovaso ed aver cura di mantenere sempre due dita d'acqua dentro ma quest'ultimo sistema può essere eccessivo.
Trovi migliori indicazioni sul sito di
Stranepiante
:Saluto: