• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di plumeria e adenium obesum

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
In un'unico post , volevo inserire un reportage fotografico della mia semina di Plumeria e Adenium
per prima cosa ho preso due panetti di Fibra di cocco , "da alcuni coltivatori Thailandesi mi è stato detto che la fibra di cocco è sicuramente il modo più sicuro per avere successo in queste semine di semi tropicali"
Avevo anche delle piante di plumeria da mettere in vaso



ecco come è diventato dopo che ho messo 12 litri di acqua



ho anche aggiunto della perlite , che non guasta mai nelle semine



ho preso dei contenitori di polistirolo e li ho bucherellati per il drenaggio dell'acqua



con due panetti da 650 grammi ho riempito tre contenitori della grandezza di
30 x 45 e più o meno 8 cm di profondità
con un panetto di fibra di cocco si ottengono 9 litri di substrato






poi ho iniziato ad inserire i semi di plumeria [ ho messo i semi asciutti di proposito] credo che con questo materiale non ve ne sia di bisogno
mi è stato detto sempre dai Thailandesi

riempito con 30 semi



poi ho creato una specie di serretta mettendo il contenitore dentro uno scatole di banane ed infine chiuso con la plastica



adesso bisognerà attendere dai 10 ai 20 giorni , incrocio le dita

per gli Adenium è lo stesso procedimento , inserisco solo 2 foto per far notare come ho posizionato i semi poi è tutto uguale



nel contenitore vi sono più o meno 50 semi
le altre sono in altri contenitori più piccoli



appena inizieranno e mettere fuori la testolina , metterò altre foto
grazie a tutti per la pasienza
 
Ultima modifica:
S

stevenz

Guest
La fibra di cocco non e' ottima, e' eccellente pero' attenzione, trattiene parechio l'acqua. Di cio' bisogna tenerne conto per evitare marciumi radicali.
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
si hai pienamente ragione , infatti è questo il motivo che non ho bagnato i semi prima
, però è anche vero che adesso con queste giornate che le temperature arrivano anche a 25 gradi la fibra si asciuga
una cosa che ho omesso , è che di giorno toglierò la plastica e lascerò i semini a l'aria aperta altrimenti si viene a creare un forno e marcirebbe tutto, la sera richiuderò
 

ian7771

Maestro Giardinauta
interessante.....mi raccomando tienici informati..io ho due baccelli di plumeria che stanno maturando e mi piacerebbe sapere come farne nascere delle piantine....
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo
ma ho poco tempo , e molto lavoro
qualche cosa si muove , ma solo per gli Adenium , i semi di Plumeria ancora niente
mentre per i piccolini di Adenium sono veramente contento , oggi ho contato quasi 30 testoline


questi sono di Adenium Arabicum


foto scattate due giorni fà cioè il 27/4/2011
metto la data cosi fate il conto di quanti giorni sono passati dalla semina ad oggi
, presto nuove foto
ciao a tutti
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Molto bello! Quindi hanno impiegato circa 20 giorni a spuntare?
Comunque nella prima foto dell'ultimo post non si vedono gli altri semi! ma sono interrati' io avevo capito che andavano solo appoggiati!!
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
ragazzi e ragazze , è da un bel pò che non aggiorno i post , ma molto impegnato causa lavoro, ma le semine continuano e sono qui per qualche aggiornamento fotografico

alcune piantine , in totale avrò un 200 piantine nate da seme questo angolino ha
una particolarità







un pò di piante di plumerie ed altre piante , adenium ecc.



piccolini di adenium



chi riconosce questa pianta?
io lo so



uno di questi giorni faccio ancora una bella carrellata di foto
a tutti una bella serata
 
Ultima modifica:
Alto