• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina in semenzaio, domande

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi leggo da un po' e ho anche postato qualcosa nella sezione prato.

Da qualche mese siamo in una casa nuova, e abbiamo un terreno di circa 300 m2; in una parte di questo terreno voglio impostare un orto. In questo momento ho diserbato (a mano, senza chimica) e sto facendo false semine, ai primi di aprile dovrei concimare, seminare il prato e delimitare la zona orto.
Nel frattempo ho impostato un semenzaio fai da te in casa. Ho preso dei vasetti di fibra di cocco, riempiti di terriccio, e una decina di giorni fa ho seminato zucchine, pomodori, basilico e peperoni.
Ho messo i vasetti in scatole di plastica trasparenti, e il tutto davanti alla finestra.
Semi Lidl, ho pensato di partire con la minima spesa e vedere cosa succede.

Ora sono spuntati i germogli di pomodori, zucchini e basilico.
Gli zucchini, in particolare, sono molto grossi e vigorosi; le prime due foglie (cotiledoni immagino) si sono aperte e le radici stanno già sfondando i vasi di cocco. Sembra che stiano germinando tutti i semi, così ora mi ritrovo con microvasetti che hanno anche 3 piantine, alcune già alte circa 4-5 cm.

Come procedo a questo punto? Trapianto gli zucchini in un vaso intermedio da tenere in casa?
Va bene un vaso per più piante? Dimensioni?
Devo interrare il vasetto di cocco o posso estrarre le piantine troppo vicine? Così facendo le condanno a morte certa o posso trapiantarle più distante?

Scusate la raffica di domande ma sono un principiante assoluto, ho letto tanto ma fatto poco nulla :)
 

META

Giardinauta Senior
Un po' tardi ma comunque non mettere piante nello stesso vaso. Puoi porle in vasi più grandi sino abtrapianti definitivo ma stando attento a non rovinare il pane di terra radicato.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
In effetti avevo già messo più piante di zucchino nello stesso vaso :( Però si tratta di vasi lunghi; le avevo distanziate.
Ora le ho trapiantate nell'orto, sembra tutto ok, anche se sono un po' sotto stress.
Dita incrociate :)
 
Alto