• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

mazinga

Master Florello
sono larghi ma poco profondi l'ideale visto che come me hai poco spazio in casa sarebbe che interrassi i semi in un vasetto da 10-15 cm e poi lo affondassi in un secchio d'acqua ma siccome le foglie si sono già formate non vanno affogate se no muoiono;per esempio quello che ha il germoglio bruciato e ne sta mettendo uno nuovo potresti affondarlo del tutto prima che si apra e non ne patirebbe. I Nelumbi germogliano in 2-3 giorni minimo ma anche dopo una settimana
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Bhe maz ad esempio la ninfea è cresciuta in uno spazio molto basso quindi qui avrebbe piu' terra e maggior spazio per le foglie...per i nelumbi non so....tanto a breve pianto gli altri questi li sacrifico per la scienza.....
 

mazinga

Master Florello
la Ninfea era già grande i Nelumbi in questo stadio necessitano di più acqua possibile.Qualcuno lo potresti ancora recuperare.Devi seminarli in primavera:mazza:non fare come quel testone che ti spiega e per impazienza ha seminato a gennaio e ha perso diverse piantine per strada.:crazy::eek:k07:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
DSCN6268.jpg


Maz allora ho effettuato un travaso di ninfea e nelumbi e li sto abituando al sole e al fresco in maniera moderata..che ne pensi?il mastello l'ho trovato in un consorzio,al prezzo di 10 euro è una quarantina di cm di altezza,cmq una soluzione migliore almeno per la ninfea,a breve nel veccio mastello mettero' a dimora altri 3 4 nelumbi dei tuoi,che ne pensi?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ehehe io non partecipo al sondaggio perchè sarei di parte----pero' adoro molte varietà....cmq ti terro' informato....tu che pensi di seminare quest'anno a livello di acquatiche?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz si si tutto va per il meglio crescono eccome a breve posto le foto intanto gli altri e 4 semi stanno iniziando a germogliare e domani massimo dopodomani li trapianto nel vecchio mastello della ninfea...e tu hai ripreso l'attività?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Si Maz ma ogni sera vado a coprirli per non farli gelare....ma i 4 sono ancora in casa in attesa di trapianto....salto il procedimento della bottiglia e vado direttamente al vaso come gli altri.....
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
IMG_0360.jpg

IMG_0335.jpg


Ecco a voi la seconda carrellata di semine di Nelumbi....foto fatte oggi....sono in casa di fronte ad una porta a vetro che garantisce loro luce per tutta la giornata...la mia unica preoccupazione è che non abbia troppo spazio per crescere....ma io ci provo...tentar non nuoce...e visti i risultati attuali non mi scoraggio.....Mazzzzz che ne pensi?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz l'unica cosa è che nell'acqua si crea una patina cerosa tipo posa del latte,è normale?io la tolgo una volta a setttimana con un colino....poco ossigeno?Potrebbe causare problemi?
 

mazinga

Master Florello
non ti preoccupare è solo estetica è dato dal contrasto dei nuovi elementi(terra e acqua)se vuoi levarla più agevolmente usa un bicchiere di plastica immergendolo appena ti taglio e aspirerai il tutto ma non serve è normale
 
Alto