• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

Harma

Maestro Giardinauta
Presente!!!!!!!!!! Ciao Mazinga,ho comminciato con 2 semi,a uno ho levato la puntina(senza attacchare la parte biancha)e all'altro ho levato il guccio dalla parte centrale,diciamo la "pancia"Quello dove ho levato la puntina ha già un piccolo germoglio...Una domanda:posso mettere le bottiglie al sole??
 

mazinga

Master Florello
la mia semina forzata invernale non sapendo dove mettere i semi ho pensato di metterle in bottiglia,ma su puoi metteli una volta germogliati direttamente in vaso e affondarlo in acqua.son contento che ti stiano germogliando i semi che ti ho inviato:tupitupi:
 
Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
la mia semina forzata invernale non sapendo dove mettere i semi ho pensato di metterle in bottiglia,ma su puoi metteli una volta germogliati direttamente in vaso e affondarlo in acqua
Perfetto.....domani lo butto,poi quando si commincia a vedere metterò le foto
 

annina351

Aspirante Giardinauta
fiori di loto

Se qualcuno volesse provare questa fantastica esperienza di coltivare Nelumbi partendo da semi mi farebbe piacere rispondere alle vostre domande e alle vostre perplessità.Ciao

Ciao, so che sono passati un pò di anni, ma volevo avere delle dritte sulla coltivazione del seme di loto...sono appena rientrata da un viaggio ad Amsterdam e lì ho trovato questi semi...
Il modo del giardinaggio mi affascina molto ma sono una principiante :D
Per il momento ho solo inciso i semi e li ho messi in un bicchiere con l'acqua...
poi che devo fare?:confuso: che terra devo usare...è un problema il fatto che io non abbia un laghetto...
:(
Aspetto fiduciosa tue news :Saluto:

Anna
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao e buona Pasquetta.
Per i semi, una volta che germogliano, devi metterli in un secchio abbastanza capiente (diametro almeno 30cm per cominciare) con terra di campo, non quella dei sacchetti che vendono perchè è troppo leggera e galleggia. Dovresti interrare i semi germogliati ad uno ad uno, 1 seme un secchio!
Fai questo lavoro il prima possibile, appena il germoglio è lungo intorno ai 5 cm, per evitare che nel maneggiarlo si spezzi.
Il secchio per quest'anno penso che basterà, ma poi l'anno prossimo dovresti metterli in un mastello più capiente (sempre ad uno ad uno)...non è necessario avere un laghetto.
Ah dimenticavo...quando riempi il secchio di terra, fallo lasciando sopra la terra 10-15cm fino al bordo che riempirai di acqua.
Ciao
 

aisha1979

Giardinauta
Un'altra cosa...devi cambiare l'acqua ai semi almeno una volta al giorno, perchè tende a diventare lattiginosa e a far marcire i semi. E poi non tenerli al solo diretto che in un bicchiere rischiano di lessarsi. Quando metti ogni giorno la nuova acqua, fai in modo che sia alla stessa temperatura di quella che hai buttato.
 

tizi56

Aspirante Giardinauta
i miei semi di lito dopo dieci giorni non sono germinati ho sbagliato la scortecciatura con la carta vetrata non ci sono riuscita a incidere la corteccia è veramente dura allora ho inciso con il cortello ma non all'apice ma nella parte panciuta forse ho sbagliato?
 

soniag78

Apprendista Florello
va bene anche sulla pancia, basta che tu l'abbia inciso bene fino ad arrivare al bianco, quando lo vedi (il bianco) ti fermi ovviamente, non va intaccato. se hai tenuto i semi a mollo però puoi provare a togliere una puntina con l'unghia, il seme si dovrebbe essere ammorbidito.
 

alaska70

Aspirante Giardinauta
aiuto

Se qualcuno volesse provare questa fantastica esperienza di coltivare Nelumbi partendo da semi mi farebbe piacere rispondere alle vostre domande e alle vostre perplessità.Ciao

ciao mazinga
mi spieghi meglio come coltivare i nelumbi?
ha senso seminare i semi ora? o è troppo tardi?
quando aggiungere terra? che terra? aiuto? :)
 

mazinga

Master Florello
io ho seminato anche in giugno e data la calura le piante hanno recuperato alla grande rispetto alle piante seminate prima.
io uso un miscuglio di terriccio universale e terra magra
 

Harma

Maestro Giardinauta
Io avevo seminato 3 semi,ma solamente 1 è germogliato,e ha già 2 steli...:love:Il vaso ho messo fuori,volevo sapere se deve stare al sole o all'ombra???
 

Harma

Maestro Giardinauta
Avevo seminato il germoglio in un vaso di vetro piuttosto grande...diam 17 altezza 30cm.Potrei mettere questo vaso direttamente nel mastello??
 
Alto