Bravo ale ci sei prepara una bottiglia d'acqua e tagliagli il collo poi la riempi di 6 cm di terra (magra+universale)poi mettici 2 dita di sabbia e pianti il seme con il germoglio verso l'alto e riempi il tutto d'acqua quasi fini all'orlo.Ti consiglio di piantarlo prima possibile onde evitare di rompere il fragile germoglio.Buon lavoro.
Ehi Patrizia mi vedo già la tua fontana piena di piante di Nelumbo ma devi aver pazienza per i semi se stanno ritardando;appena arrivano mi faccio sentire sia te che gli altri non vi ho dimenticati
Certo che si facendo attenzione a non intaccare minimamente la polpa al di sotto della cuticola legnosa in quanto potrebbero marcire
Basta che il pietrisco non ostacoli l'avanzata del germoglio;tienilo d'occhio.La Ninfea è una cosa il Nelumbo un'altra.Al Nelumbo nei primi mesi di vita crescono le foglie galleggianti e poi più avanti usciranno dall'acqua su robusti steli ed è resistente al freddo..Nella Ninfea invece crescono solo quelle galleggianti ci sono quelle rustiche che resistono al gelo e quelle tropicali che marciscono con l'inverno se non messe al riparo.Quando pianterai il rizoma fagli una foto e magari anche all'etichetta in primo piano della Ninfea.Buon lavoro
Mazinga tutto procede per il meglio,anche il terzo seme ha germogliato ed è stato piantato,mentre gli altri due crescono a vista d'occhio,ma senti devo cambiare l'acqua?tutta o una parte?Ricordati la foto del rizoma
Oggi sono cosi
Complimenti,senti una cosa ma dopo quando le trapianti in vasca o io quando posso trapiantarle nella sede definitiva?
le mie crescono in modo velocissimo....