• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di nasturzio nano mix.

polino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e Buona Pasqua.
Da una settimana ho seminato dei semi di nasturzio nano mix nei vasi ma non è ancora nato nulla.
Che voi sappiate devo ancora aspettare oppure non nascerà nulla?
È la prima volta che semino questo tipo di semi.
 

polino

Aspirante Giardinauta
Ciao
Aspetta e annaffia bene.
Ciao grazie per la risposta. Su 3 vasi che ho messo i semi è da ieri che in un vaso vedo che sono spuntate delle pianticelle.
Tengo bene annaffiato, che tu sappia i vasi li devo tenere al sole o va bene anche mezz'ombra?
 

Lax

Aspirante Giardinauta
Quando escono le foglie puoi diminuire l'acqua ma annaffia regolarmente. Nell'orto si autoseminano e crescono al sole, in piena estate soffrono un po', ma poi in autunno si riprendono, anche sotto le piante stavano bene. Penso anche mezz'ombra va bene.
I fiori e le foglie sono commestibili, vanno nell'insalata. Le foglie sono un po' piccanti. Anche i semi verdi si usano come i capperi, ma non li ho assaggiati.
Sono faccili da curare, stai tranquilla
 

polino

Aspirante Giardinauta
Quando escono le foglie puoi diminuire l'acqua ma annaffia regolarmente. Nell'orto si autoseminano e crescono al sole, in piena estate soffrono un po', ma poi in autunno si riprendono, anche sotto le piante stavano bene. Penso anche mezz'ombra va bene.
I fiori e le foglie sono commestibili, vanno nell'insalata. Le foglie sono un po' piccanti. Anche i semi verdi si usano come i capperi, ma non li ho assaggiati.
Sono faccili da curare, stai tranquilla
Grazie per la risposta. Il mio problema è che ho paura di annaffiare troppo. Esiste un trucchetto per capire quando bisogna annaffiare? Non sapevo che fiori e foglie con relativi semi fossero commestibili.
 

Lax

Aspirante Giardinauta
I miei sono così, ma io non gli sto dietro tanto. Sono cresciuti in qualche giorno. Appena si stabilisce la temperatura noturna partono più in fretta. Se non sbaglio cominciano a buttare i primi fiori quando hanno 4 paio di foglie.
f6226c059180.jpg

Questo ho letto in internet:
"Il nasturzio non è tossico, al contrario è un fiore interamente commestibile, tutta la pianta si mangia, dalle foglie ai petali, semi compresi. Il suo sapore è aromatico, ricorda quello del crescione e si può mangiare in insalata o usarlo per insaporire vari piatti. I suoi fiori e le sue foglie sono ricchi di vitamina C si possono aggiungere a frittate e insalate aggiungono un tocco agro-piccante. Le foglie stropicciate tra le mani emanano un sentore speziato; i fiori hanno un lieve profumo di miele.
nasturzio ha la proprietà di allontanare gli afidi.
Le sue foglie sono molto particolari perché non si bagnano, sono idrorepellenti. L’acqua che arriva in contatto le piante non le bagna, ma forma dei goccioloni che rotolano sul lembo della foglia fino a cadere: si tratta del famoso effetto loto che è molto scenografico.
Il nastruzio possiede molte proprietà, vediamole:
ha proprietà afrodisiach
favorisce l’attivazione della circolazione
aumenta la resistenza dei vasi capillari
facilita l’afflusso della bile nell’intestino e le secrezioni intestinali
rinforza la struttura della pelle e la crescita dei capelli
stimola l’appetito e stimola la digestione
contrasta la malinconia
Tutta la pianta del nasturzio è terapeutica: fiori, foglie, frutti, radici.

In particolare i fiori sono utilizzati come ingrediente decorativo nelle insalate.

Le gemme dei fiori sono anche usate come sostituti dei capperi. I fiori sono spesso utilizzati come ingrediente ornamentale per le insalate o come condimento per i piatti saltati in padella. Questi contengono circa 130 mg di vitamina C per 100 grammi, circa lo stesso ammontare contenuto nel prezzemolo . Inoltre, contengono fino a 45 mg di luteina per 100 grammi, ovvero la maggiore quantità mai riscontrata in ogni pianta commestibile.

Nel Seicento, la pianta fu importata dagli europei ed anche utilizzata contro la carenza di vitamina C (scorbuto). Al nasturzio sono oggi attribuite, in erboristeria, proprietà antibatteriche."
 

polino

Aspirante Giardinauta
Ciao Lax non sapevo di tutte queste proprietà. Le uniche 3 piantine che mi sono spuntate per ora sono molto più indietro delle tue.
Negli altri vasi non è neancora spuntato nulla dopo 2 settimane dalla semina.
Gli ho seminati in vaso, forse per quello che ci mettono tempo a spuntare.
 

Lax

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti usciranno. I miei sono "seminati" prima. Sono nella terrà dall'anno scorso, come dicevo prima ormai si autoseminano. Anche i miei non sono tutti uguali, ci sono più piccoli.
 
Alto