• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina del prato

flavio79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
pochi giorni fa ho concluso la semina del mio prato con i seguenti passaggi:
1)fresatura della porzione di terreno di 120 metri quadri
2)rastrellatura delle radici ed eliminazione delle erbe infestanti
3)aggiunta di uno strato di terriccio superficiale di circa 5 centimetri
4)semina a spaglio di lolium perenne,festuca rubra,e poa pratensis
5)rastrellatura dei semi e rullatura.
Premetto che dopo la rastellatura e rullatura una buona percentuale di semi era ben visibile in superfice.A 5 giorni di tali operazioni cominciano a germinare i primi semi soprattuto nella parte più soleggiata del giardino mentre in alcune zone non si vede parvenza di crescita.Vi domando è normale che ci siano vaste aree di giardino non ancora germinate oppure ho commesso io degli errori nella semina magari lasciando troppi semi allo scoperto?
nota:Il giardino è annaffiato regolarmente nelle ore serali.
Aspetto vostri consigli grazie:confuso:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,non tutti i semi hanno la stessa vegetazione quindi ti conviene aspettare ancora un pò almeno una 15 di giorni ,naturalmente nella zona dove ricade di più il sole la germinazione avviene prima, quindi abbi pazienza ciao
 

RENATO2

Giardinauta
Salve a tutti,
pochi giorni fa ho concluso la semina del mio prato con i seguenti passaggi:
1)fresatura della porzione di terreno di 120 metri quadri
2)rastrellatura delle radici ed eliminazione delle erbe infestanti
3)aggiunta di uno strato di terriccio superficiale di circa 5 centimetri
4)semina a spaglio di lolium perenne,festuca rubra,e poa pratensis
5)rastrellatura dei semi e rullatura.
Premetto che dopo la rastellatura e rullatura una buona percentuale di semi era ben visibile in superfice.A 5 giorni di tali operazioni cominciano a germinare i primi semi soprattuto nella parte più soleggiata del giardino mentre in alcune zone non si vede parvenza di crescita.Vi domando è normale che ci siano vaste aree di giardino non ancora germinate oppure ho commesso io degli errori nella semina magari lasciando troppi semi allo scoperto?
nota:Il giardino è annaffiato regolarmente nelle ore serali.
Aspetto vostri consigli grazie:confuso:

5 giorni dalla semina forse sono ancora pochini per stabilire se è andato storto qualcosa ma tieni conto che, se nelle zone in cui ancora non vedi crescita, i semi erano "a vista" allora è molto ma molto probabile che se li siano "pappati" gli uccelli

parlo per esperienza diretta ripetuta varie volte :muro:

ecco perchè l'ultima ho piantato i rotoli :rolleyes:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Spero che tu abbia dimenticato di scrivere che il terreno lo hai anche spianato e rullato perché se no sai che montagne russe! :lol:

in cinque giorni potrebbe essere nato solo il loietto e anche il fatto che sia nato solo nelle zone più assolate è normale, bagnare solo la sera però è sbagliato o meglio nella fase di germinazione il seme ha bisogno di umidità, non avendo radici la assorbe dal terreno circostante ecco perché si consiglia di eseguire irrigazioni brevi ma frequenti durante la giornata, ovvio che in caso di pioggia o di cielo nuvoloso potrebbe non servire l'irrigazione oppure ne potrebbe bastare anche una sola a mezzogiorno, e proprio per questo è meglio bagnare durante la giornata quando il rischio di evaporazioen è più alto.

Poa e festuca possono impiegare anche 14 giorni per nascere e il loiettole aiuterà a rimanere fresche facendogli ombra non appena nato.

Dimenticavo, se il seme una volta che ha cominciato a gonfiarsi rimane asciutto può morire ma non cadere nell'errore opposto non eccedere con l'acqua umido il terreno deve restare umido (è facile non fare quella faccia!) :D
 
Alto