• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina....che disastro!!!!

GIOVI888

Aspirante Giardinauta
Con molto entusiasmo, quast'anno per la prima volta ho voluto provare con la semina.
ho preso una serretta, vasetti di torba per la semina, e alcune bustine di semi vari....

ho iniziato un mesetto fa con la lavanda e il prezzemolo....
la lavanda....pochissimi sono germinati e ora alcuni stanno cadendo
il prezzemolo, è germogliato benissimo, poi non so come mai alcuni vasetti, si sono seccati (due su sei) poi sono cresciti molto bene e adesso....vanno sempre peggio.....non crescono anzi...alcuni si seccano e si piegano
da cosa puo dipendere, li ho anche tolti dalla serrretta, ma poco è migliorato.
qualcuno mi sa dire cosa puo essere successo e cosa ho sbagliato?

nel frattempo ho seminato la malva....e quella per ora germoglia bene

grazie a tutti. ciao DSCN1376.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
scusa ma dove tieni la serretta? secondo me sono un po' troppo fitti e soprattutto non hanno ricevuto luce, vedi che lunghi e bianchi sembrano? forse ti conviene portarli gradatamente al sole così si fortificano :D
 

njnye

Florello Senior
Nel vasetto in basso a destra vedo delle macchie bianche. Per caso è muffa? Hai vaporizzato la superficie quando hai seminato o hai bagnato tutto il vasetto?
Comunque concordo sul fatto che sembra abbiano poca luce e sul fatto che hai messo troppi semi in quei vasetti minuscoli. Sulle confezioni dei semi sono indicate le "distanze" a cui piantarli, fai sempre riferimento a quelle. Se non hai spazio piuttosto pianta 4 semi, altrimenti si soffocano a vicenda.
La prossima volta riempi anche un po' di più i vasetti di terra... Quelli di torba servono per essere interrati all'occorrenza in un vaso più grande, ma se tieni il livello del terriccio così basso è inutile...
 

mammagiò

Apprendista Florello
Concordo su quanto ti hanno già detto: sono seminati troppo fitti e stanno filando per mancanza di luce
 

GIOVI888

Aspirante Giardinauta
ad dire il vero la serretta è proprio davanti alla finestra, la luce non dovrebbe mancare, forse sono troppo fitti, ho tolto i pu deboli e bruttini e ho messo al sole. speriamo bene!!!!
 

akiro

Giardinauta Senior
Se filano purtroppo è proprio per mancanza di luce, la finestra com'è orientata?
La serretta com'è, in vetro, ferro e rivestita in plastica,...? Forse potresti lasciarla fuori se le temperature notturne sono intorno ai 3/4°C.

Il prezzemolo da me lo ritiro d'inverno in serra e lo tolgo quando le temperature notturne non scendono più al di sotto dei 3/4°C... Partendo dal seme credo sia simile.
 
Alto