• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina e muffa...

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao,non avevo mai fatto una semina "protetta", chiamatela come volete, in casa insomma, prima di trapiantare fuori! Ho seminato, coperto con giornali o con il proprio coperchio (nel kit x semina),....ma poi viene fuori la muffa sul terreno e mi spavento!:eek: Allora scoperchio il tutto e tengo comunque umido il terreno...ma perchè vedo nelle vostre foto vasetti ben coperti con plastica varia??!! In cosa sbaglio?
 

steff

Florello
Ciao ,non conosco i kit per semine ma ti posso dire che i semi hanno bisogno di aria per evitare le varie muffe .In genere si copre con la pellicola dove con lo stuzzicadenti si fanno dei piccoli fori per il ricambio di aria ,in questo modo si ha l'umidità costante con un piccolo ricambio d'aria . :eek:k07:Le mie semine le faccio tutte all'esterno e nei periodi più freddi infilo il vasetto dentro il sacchetto di plastica del riso (da 1 kg ) essendo molto spesso li tiene caldi ,e poi con una molletta chiudo al centro così l'aria può circolare ma non può entrare l'acqua piovana .In alternativa ci sarebbero le scatolette di plastica trasparente dei pomodorini con coperchio anch'esso trasparente e bucherellato .:Saluto:
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Sarà forse che metti troppa acqua?Non sono proprio un'esperta però penso che stando coperto e tenuto in casa( quindi al caldo)il terriccio non asciuga molto. Si forma la condensa( che dovresti eliminare ) il terriccio si mantiene umido devi nebulizzare quando vedi che stà asciugando...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
in teoria se usi terriccio sterilizzato è più complicato che ammuffisca..c'è chi lo passa un pochino in microonde..
 

Valentina 76

Giardinauta
Questo è il kit semine che ho comprato, sopra ci andrebbe il coperchio in plastica, l'ho tolto visto che non faceva respirare! Ora sembra non ci sia più la muffa! Me l'ha detto ieri il mio fidanzato, che bada alle piantine in settimana. Però credo di avere un problema, la luce! Quando escono le piantine oltre all'acqua avranno anche bisogno della luce immagino!!! E casa nostra è poco luminosa! Il prox fine sett. le metterò in serra fredda,...che dite?
Grazie ciao ciao
Vedi l'allegato 97074
 
Alto