• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina bonsai acero rosso palmatum

mikkkael

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! l'altro giorno ho comprato dei semi di acero. Essendo totalmente inesperto volevo un aiuto su come seminarli...
grazie a tutti !!

Greenray

Esperto di Bonsai
Acero palmato semina e tags

Adesso è un po' tardino, ma intanto volgio suggerirti di fare uso delle Tags per trovare discussioni che riguardano l'acero e la semina.
Il modo più comodo di eseguire ricerche mirate è di utilizare al zona prossima all'angolo in basso a sinistra dove trovi le tag assegnate alla discussione (cliccaci sopra) e la possibilità di eseguire altre ricerche con altre Tag.
Ricorda comunque che nel forum esiste anche una ricerca convenzionale che con l'ultima revisione del software è stata notevolmente potenziata.

Ti consiglio VIVAMENTE a rimuovere la tag "bonsai acero rosso semina" perché è veramente inutile, tanto varrebbe mettere la tag "mikkkael", perché nessuno all'infuori di te cercherà mai una tag del genere e presumo che fra 7-8 giorni te la sia dimenticata anche tu.
Inoltre con quella tag (ammesso di ricordarla) puoi accedere solamente a questa discussione e a nessun'altra.
Mi permetto di darti qualche suggerimento per quando inserirai le tag visto che sembri uno a cui la cosa interessa.

1. pensa a nomi singolari
  2. pensa a tag semplici
  3. prima di inserire una tag, verifica fin dai primi caratteri (digitandoli lentamente) se c'è già una tag simile (se esiste la tag "acer" e non la tag "acero" utilizza quella esistente)
  4. pensa a sostantivi singoli "acero" "palmato" e non "acero palmato"
  5. se esistono entrambe meglio segnalare la cosa ad un moderatore e poi adeguarsi alla più utilizzata.
  6. Ciascuna discussione può ricevere al massimo due tag da ciascun utente.

Prima di salutarti, ti consiglio di cercare (per tag o normalmente) la parola "stratificazione", tecnica estremamente interessante (ed un po' laboriosa) relativa alla semina.

Ciao

Ultima modifica:

mikkkael

Aspirante Giardinauta
ok scusa.. ma dici che è proprio tardi?? xke x quanto ne so io x la stratificazione ci vuole freddo.. a giusto adesso qui ha smesso di nevicare..magari ho ancora qualche possibilità?

Greenray

Esperto di Bonsai
c'è stato un "qui quo qua"

Scusami tanto !

Intendevo dire che dal punto di vista dell'ORA era un po' tardi (guardaci era l' 1:31) ed infatti ho causato questo innoquo equivoco.
Sicuramente va bene questo periodo per stratificare, tieni i barattolini sforacchiati con dentro sabbia e semi all'aperto, ma dove i topi o lepri non possano arrivare.

Secondo me va bene procedere come dici.
Se fossimo stati ancora a novembre, col freddo, ma senza gelo, avresti anche potuto già seminare, ma adesso sarebbe una inutile crudeltà.

Ciao

enzo90

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo del forum vorrei il vostro aiuto in quanto vorrei seminare dei semi di acero rosso palmato ma non sono molto esperto. Se è possibile vorrei una descrizione passo passo su come e quando seminare e sulla loro crescita, anticipo che ho letto già da molte altre parti dei procedimenti riguardo il substrato ma non ho capito molto in quanto parlano in maniera vaga. ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto.

Alto