• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina avocado

Y

yeleen1

Guest
ciao a tutti, ho un "piccolo" :D seme di avocado e vorrei vedere se seminadolo cresce su qualkosa, mi sapete dire se e' possibile e in che modo devo seminarlo???avevo sentito qualkosa ma nn so se devo metterlo in terra o sugli stuzzicadenti...
.ah in quanto tempo potro' vedere qualke gemmetta?
grazie ciao ciao
 

coccinella40

Master Florello
Ciao,:eek:k07: io ho un piccolo alberello di avocado, piantato da seme 4 anni fa. l ho messo in un vasetto con sabbia e torba, lasciando metà del seme fuori, l ho mantenuto umido ed all ombra . in un mese circa è spuntato .:love_4:
 
Y

yeleen1

Guest
graazie Elisa...allora lo faccio subito anche io...speriamo...sono curiosa di vedere com'e'!
ciao ciao
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ne ho piantato uno. Ho preso un nocciolo da un frutto moooolto maturo (quasi immangiabile! ) e l'ho immerso per metà in un bicchiere d'acqua tenendolo solevato con 2 stuzzicadenti. Ho lasciato il nocciolo sul davanzale della finestra dove non arrivava mai il sole e dopo 2 - 3 settimane spuntarono 2 grosse radici. L'ho lasciato così fino a che non spuntò il primom rametto. Dopodichè trasferii il tutto in un vaso. Il nocciolo metà in terra e metà fuori come stava nell'acqua. Non l'ho mai portato all'esterno, l'ho lasciato sempre in casa davanti una porta finestra. Risultato: in un anno e mezzo circa un albero gigantesco con foglie enormi, tanto alto che più volte l'ho dovuto tagliare in alto perchè il soffitto non era sufficientemente alto!!!! Una bel alberone ormai di 5 anni!!! Non ingiallisce e non perde una foglia neanche se la stacchi!!!! Ma nessun frutto.... :mad: però ho pazienza!!! Buona avventura!!! ciao ciao!
 
Y

yeleen1

Guest
quindi sarebbe il periodo guisto.
Il frutto da cui ho preso il nocciolo nn era tanto maturo, anzi,
ah allora da quanto ho capito nn deve essere poi cosi' tanto illuminato...io l'ho messo davanti alla finestra ma li lo prende il solo al mattino..lo devo spostare?
 

coccinella40

Master Florello
california ha scritto:
in acqua..sigh..però forse è meglio..un'altra pianta ancora e mia madre mi caccia di casa:D
Esagerataaa tua madre:surp: Dai che in fondo poi è contenta di vedere tutte le piante in fiore:eek:k07: :hands13:
 
A

Antonio Volpe Pasini

Guest
Caio a tutti, vivo a New York e quindi non di certo in una localita'tropicale, ma dopo sei anni alle Hawaii sentivo nostalgia di qualche pianta di quel tipo. Lo scorso gennaio ho messo una dozzina di semi di avocado in vasetti dácqua fermandoli con stuzzicadenti in modo che rimanessero immersi a meta' poi li ho piazzati in una stanza senza finestre con pochissima luce. In diversi momenti (dalle tre alle otto settimane) henno germinato tutti. quando i fusti hanno raggiunto i circa 10 cm dáltezza li ho piantati in vasi (tre o quattro per vaso) con della terra dal buon drenaggio ma senza particolari attenzioni. Ora, sei mesi dopo, alcuni li ho regalati ad amici che mi dicono stanno crecendo benissimo, cosi'come quelli che ho tenuto per me. Ho messo i vasi sotto un albero in giardino e le piante sono gia'alte circa 60 cm. Le bagno regolarmente anche se non troppo.
Spero di esservi stato d'aiuto
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Antonio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

CarolaBrigitta

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ne ho piantato uno. Ho preso un nocciolo da un frutto moooolto maturo (quasi immangiabile! ) e l'ho immerso per metà in un bicchiere d'acqua tenendolo solevato con 2 stuzzicadenti. Ho lasciato il nocciolo sul davanzale della finestra dove non arrivava mai il sole e dopo 2 - 3 settimane spuntarono 2 grosse radici. L'ho lasciato così fino a che non spuntò il primom rametto. Dopodichè trasferii il tutto in un vaso. Il nocciolo metà in terra e metà fuori come stava nell'acqua. Non l'ho mai portato all'esterno, l'ho lasciato sempre in casa davanti una porta finestra. Risultato: in un anno e mezzo circa un albero gigantesco con foglie enormi, tanto alto che più volte l'ho dovuto tagliare in alto perchè il soffitto non era sufficientemente alto!!!! Una bel alberone ormai di 5 anni!!! Non ingiallisce e non perde una foglia neanche se la stacchi!!!! Ma nessun frutto.... :mad: però ho pazienza!!! Buona avventura!!! ciao ciao!

E' normale che che il tuo albero non abbia fatto i frutti, per questo necessita di un altro albero della stessa specie perchè avviene l'impollinazione incrociata. :) bye
ps. come i kiwi!
 
Alto