• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina alberi da frutto

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Salve,
quest'estate mi sono conservato diversi semi di albicocco, pesco, mela e susina.
Adesso vorrei fare un esperimento e provare a piantarli.
Quale è il periodo migliore per farlo adesso che stiamo entrando in autunno va bene?
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Per la semina delle piante da frutto dei climi temperati è ancora un po' presto, dipendentemente da quel che si considera: mi spiego meglio. trattandosi di specie dei climi temperati (e che alternano stagione fredda a stagione calda), il seme, una volta caduto (Settembre-Ottobre), non può germinare subito, perché l'inverno ucciderebbe la giovane plantula. Madre natura, pertanto, ha inventato uno stratagemma tutt'altro che stupido e cioè quella che viene chiamata 'dormienza del seme'. Cosa intendo? Intendo che per germinare, il seme deve prima di tutto attivarsi, attivazione che richiede tot mesi di freddo (giusto il periodo per superare l'inverno). Se questa attivazione (per superare la dormienza del seme) viene fatta a freddo costante artificiale (tipo frigorifero), il periodo di attivazione richiederà in media 3-4 mesi. Ipotizzando una semina odierna (18/9/13) in terriccio messo in frigorifero in un sacchetto per congelo, il seme germinerà intorno Dicembre-Gennaio. Ovviamente, la pianta dovrebbe essere subito rimossa dal frigorifero, garantendole una temperatura media di 15-20 °C. Ma, ci rendiamo conto che, a Dicembre-Gennaio, è difficile avere una temperatura simile fuori casa, e in casa, per esperienza personale, le piantine non si manterrebbero vitali a lungo. Pertanto, il mio consiglio è stratificare (mettere in frigo in terriccio) il seme intorno a Dicembre, e a Febbraio-Marzo sperare che esso germini, per garantirgli la temperatura primaverile del 2014.

L'altra possibilità sarebbe lasciare il seme fuori, sottoposto alle intemperie naturali dell'autunno e dell'inverno che sopraggiungono e, in primavera, sperare di vedere la germinazione della plantula. E' soltanto un po' meno controllato.


Tutto questo, va da sé, non vale per le specie dei climi tropicali e subtropicali, per cui la semina dovrà avvenire rigorosamente in primavera, in quanto non hanno 'la dormienza del seme'

NOTA BENE: in virtù della ricombinazione genetica al momento della formazione dei gameti vegetali, quello che otterrai dal seme di una data pianta non sarà mai una pianta che ti darà frutta come la pianta madre. Se io ho semi di un limone e li pianto, otterrò una pianta di limoni che mi darà limoni diversi (gusto diverso e dimensioni diverse - spesso in negativo :))
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Con i limoni succede anche che nascano piante sterili, con i prunus potrebbe crescere una pianta che dá frutti magari migliori della pianta madre, non devi che piantare
 
Alto